Più permessi, bonus nascita e 150 assunzioni: Stevanato cresce (anche nel welfare)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stevanato Group ha annunciato di aver stipulato un nuovo accordo di welfare aziendale con le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Piombino Dese di Nuova Ompi. Le nuove misure saranno inizialmente valide per i lavoratori del sito di Piombino Dese. In questo momento di emergenza sanitaria , l’azienda ha deciso di incrementare il piano di welfare aziendale attualmente in vigore, aggiungendo ulteriori misure in favore dei dipendenti.

Stevanato, nuovo accordo di welfare aziendale: le nuove misure

In particolare, l’intesa prevede che, in caso di superamento del periodo di assenza previsto per legge per malattia a causa di una patologia grave e continuativa che comporti terapie salvavita, il dipendente conserverà il posto di lavoro fino a guarigione e comunque per un massimo di ulteriori 12 mesi. Vengono inoltre riconosciuti permessi aggiuntivi per garantire l’assistenza ai figli minori disabili e aumentato il numero di permessi e la fruizione flessibile per malattia del figlio fino a 12 anni.

L’accordo pone inoltre particolare attenzione all’assistenza alle famiglie, per le quali saranno attivate due agevolazioni: il Bonus fragilità a supporto di un genitore con figlio disabile, a cui viene riconosciuto un budget individuale di 1000 euro che diventano 3000 per i minori di 4 anni e il Bonus nascita, che prevede l’erogazione di un budget individuale pari a 500 euro, per ogni nascita già considerando i nati nel 2020.

A sostegno del lavoro femminile vengono introdotte agevolazioni per le neo mamme che avranno facoltà di prolungare l’assenza per maternità fino al compimento dei 18 mesi del bambino potendo contare su una integrazione dello stipendio da parte dell’azienda e su percorsi ad hoc di reinserimento ed aggiornamento.

Entro il primo quadrimestre del 2021, sarà attivata la sperimentazione di uno Sportello Psicologico di Ascolto per fornire supporto psicologico, da parte di uno psicologo abilitato, ai dipendenti che vorranno usufruirne. La società, inoltre, ha programmato l’assunzione di 150 persone entro il 2021.

Confermato e incrementato – portandolo a un totale di 250.000 euro annui – lo strumento del prestito aziendale da restituire in piccole rate senza interessi, a cui possono accedere tutti i dipendenti partecipando ad un bando.

Nuove misure welfare, rinnovata la polizza sanitaria

Infine, Stevanato Group rinnoverà per il 2021 la polizza sanitaria a beneficio dei dipendenti a copertura dei casi di Covid-19 e potenzierà la polizza sanitaria integrativa offerta a tutti i lavoratori dell’azienda con la facoltà di estenderla ai familiari. Sempre a tutela delle famiglie in caso di eventi gravi, l’azienda si è impegnata all’erogazione di prestazioni assistenziali per un importo di 50.000 euro a dipendente in caso di morte o invalidità permanente.

«Le misure contenute nell’accordo di welfare sottoscritto con i sindacati confermano l’attenzione che da sempre Stevanato Group riserva ai propri dipendenti e collaboratori, riconoscendo il loro contributo essenziale per la crescita e lo sviluppo dell’azienda» ha commentato Franco Moro, Chief HR Officer di Stevanato Group.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare