Verona, il progetto per riqualificare l'ex manifattura tabacchi conquista Milano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’ex manifattura tabacchi di Verona varrà riqualificata. Un progetto innovativo, anche dal punto di vista architettonico, che punta alla crescita di tutto il quartiere. L’area, contraddistinta dalla presenza della parte storica, nel progetto finale diventerà un bene avvallato dalla Soprintendenza.

Ex manifattura Tabacchi, il progetto a Urbanpromo2020

Il progetto per l’ex manifattura Tabacchi, inoltre, permetterà a Verona di essere presente alla vetrina nazionale di Urbanpromo 2020, l’evento di riferimento per il settore dell’edilizia residenziale sociale, quest’anno organizzato dal 17 al 20 novembre. La 17a edizione, dal titolo “Progetti per il Paese” si svolgerà alla Triennale di Milano e vedrà la città scaligera protagonista nella mattinata del 19 novembre, con un evento in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Durante il convegno, dove saranno presentati i progetti italiani più significativi in tema di rigenerazione urbana (l’ex scalo merci a Bolzano, il quartiere di San Siro a Milano, riforestazione a Prato e la ricucitura tra quartieri ad Ancona), verrà mostrato il contenuto video realizzato dal Comune insieme alla  proprietà dell’Ex Manifattura Tabacchi in cui ne viene raccontata la storia e in particolare il processo avviato dal 2018 per il suo recupero.

«Urbanpromo 2020 è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana. Questa è una vetrina di primo piano, un’occasione per attirare nuovi investitori, soprattutto ora che l’interesse si è spostato dalle grandi città come Milano ai centri che, come Verona, offrono grandi potenzialità anche grazie alla sua posizione strategica» ha commentato l’assessore alla Pianificazione Urbanistica Ilaria Segala.

Una partecipazione che evidenzia l’attenzione dell’Amministrazione in tema di rigenerazione urbana. L’ex Manifattura, infatti, non è l’unico progetto in atto: in fase di avanzamento c’è anche la progettazione delle opere compensative, tra le quali è previsto l’abbassamento di via Scopoli dal punto di vista del traffico carrabile e la creazione di un collegamento con una pendenza del 5%, per una nuova cerniera urbana tra i quartieri.Il progetto è stato affidato allo studio di architettura norvegese Snøhetta.

Bandi Variante 29

Da oggi, mercoledì 17 novembre, inoltre, nella pagina web del Comune di Verona è online alla voce Bandi Variante 29 il bando per le manifestazioni di interesse per il recupero di aree dismesse e degradate presenti sul territorio comunale

 

Ti potrebbe interessare