Unipd, le lauree tornano online. Lezioni in presenza per le matricole

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

All’Università di Padova le lauree triennali e magistrali tornano online mentre rimane garantita la didattica in presenza solo per le matricole. A causa della pandemia, il rettore Rosario Rizzuto ha ritenuto opportuno mantenere l’erogazione online di tutti gli esami finali dei corsi di laurea e laurea magistrale anche a ciclo unico fino al 31 dicembre 2020. Questa modalità permetterà la conclusione del ciclo di studi attenuando sensibilmente la mobilità di laureandi, laureande e famiglie. I docenti dovranno organizzare coerentemente le sedute degli esami finali del ciclo di studi; a laureande e i laureandi sarà chiesto di essere in possesso delle adeguate strumentazioni tecnologiche per il sostenimento della prova finale.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

«Centocinquantamila lezioni online erogate in media al giorno, dall’inizio del lockdown, 100.000 mila esami e 2.000 lauree che si stanno svolgendo in questa sessione estiva: numeri che ben rappresentano lo sforzo digitale al quale siamo stati chiamati dalla pandemia» così commentava il rettore qualche mese fa in seguito al primo lockdown. Il Coronavirus è però tornato a colpire con decisione, ma grazie al lavoro efficace del personale tecnico e amministrativo, allo sforzo dei professori, impegnati ad adattare i loro insegnamenti al digitale e alla risposta partecipativa degli studenti, si è stati in grado di non interrompere l’attività dell’ateneo.

Un risultato reso possibile da investimenti mirati sulle infrastrutture digitali e da una tempestiva riorganizzazione interna che a distanza di mesi, con la seconda ondata del virus, ha permesso a professori e studenti di non fermare o rallentare il ciclo di studi. La didattica online rimane quindi uno strumento essenziale in questo determinato periodo storico, un grande supporto per ateneo e studenti e un’opportunità per il futuro. Tutte le misure relative all’erogazione della didattica (lezioni, esami ed esami di laurea), comunicate dal rettore il 4 novembre scorso, rimangono valide fino al 3 dicembre prossimo.

 

 

Ti potrebbe interessare