«Interagire, imparare, essere chiari»: così si conquista il cliente in Germania

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Fare business, in fondo, è un’arte. Come tale, ha delle sue regole attorno al quale si innestano creatività, intuizione, capacità di innovare. Ecco perché approfondire dati, entrare nel dettaglio degli argomenti, seguire i consigli di esperti o di chi ha già intrapreso il percorso che si vuole ripetere, è fondamentale. Ed è quello che l’evento di martedì 10 novembre, «Crescere nel mercato tedesco: istruzioni per l’uso», organizzato da Unicredit e Veneto Economia, ha tentato di fare. Perché per far crescere le vendite nei mercati Dach, oltre il Brennero, bisogna non solo sapere il tedesco, ma saper ragionare in tedesco. Conoscendo a pieno i valori sui quali si fonda quel tipo di mercato: precisione, cura del dettaglio, un servizio impeccabile e affidabile. Vi proponiamo, uno per uno, gli interventi dei vari “testimoni”. A questo link, invece, potrete rivedere l’intero evento.

Stefan Peintner, partner WhatAVenture. Partendo dalla sua decennale esperienza nel mercato, ha spiegato come acquisire clienti “Deutschesprächigen”: di lingua tedesca. Esempi concreti uniti a consigli su come approcciare il target, analizzare i competitor e attrarre potenziali investitori.


«Identificare gli innovatori e gli early adopters nel mercato, imparare durante il processo di vendita, capire le esigenze del cliente finale e se necessario modificare i prodotti, ricordarsi che il mercato tedesco è strettamente legato ad un approccio transazionale» ha sottolineato Peintner, bisogna «essere chiari su quello che si vuole vendere, specificare bene il prodotto, provare ad adottare strategie di inbound e outbound marketing e attraverso le varie interazioni individuare il metodo più efficace per calarsi nel mercato».

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