Amazon, ma non solo: come vendere online sui mercati tedeschi

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Fare business, in fondo, è un’arte. Come tale, ha delle sue regole attorno al quale si innestano creatività, intuizione, capacità di innovare. Ecco perché approfondire dati, entrare nel dettaglio degli argomenti, seguire i consigli di esperti o di chi ha già intrapreso il percorso che si vuole ripetere, è fondamentale. Ed è quello che l’evento di martedì 10 novembre, «Crescere nel mercato tedesco: istruzioni per l’uso», organizzato da Unicredit e Veneto Economia, ha tentato di fare. Perché per far crescere le vendite nei mercati Dach, oltre il Brennero, bisogna non solo sapere il tedesco, ma saper ragionare in tedesco. Conoscendo a pieno i valori sui quali si fonda quel tipo di mercato: precisione, cura del dettaglio, un servizio impeccabile e affidabile. Vi proponiamo, uno per uno, gli interventi dei vari “testimoni”. A questo link, invece, potrete rivedere l’intero evento.

Eleonora Calvi Parisetti, esperta di Amazon e vendite digitali, oltre che autrice del manuale Amazon Advertising, ha spiegato come «la peculiarità del mondo dei marketplace in Germania è che grazie alla facilità con cui gli utenti si adattano al mondo del digitale, non c’è una fidelizzazione ad un unico canale di vendita» sottolineando che «a marketplace generalisti come Amazon se ne affiancano molti altri più specifici» come Otto, Real.de, MediaMarkt e Yatego.

«Il mio suggerimento per l’approccio ai marketplace tedeschi è quello di pianificare bene, analizzare la situazione che andiamo a trovare nell’altro mercato» ha consigliato, «poi prepararsi al meglio e partire, ma partire non è solamente l’epilogo di questo processo di vendita è un invito a crederci, a trovare una propria dimensione in un altro paese».

LEGGI: I SEGRETI PER FARE BUSINESS SU AMAZON SVELATI DA ELEONORA CALVI PARISETTI 

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