L'ufficio post-Covid? Sarà all'aperto (e piace in Germania)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Molte persone con la pandemia hanno iniziato a lavorare da casa. E una buona parte di queste si sono spostate all’aperto, cercando quello che difficilmente si può trovare all’interno degli edifici: contatto con la natura, aria pulita e luce naturale. È proprio in questa fase storica del nostro tempo che nasce Eitherland: il primo spazio d’arredo made in Italy pensato appositamente per le nuove modalità del mondo del lavoro che a Francoforte ha vinto il prestigioso German Design Award 2021 nella sezione Public Design. Disegnato da Davide Anzalone e Alberto Mattiello, futurist e keynote speaker di «City Vision», evento dedicato al futuro dell’Intelligent City in programma online il prossimo 2 dicembre, Eitherland è un ecosistema di 18 strutture modulari progettato per soddisfare una domanda crescente di spazi di lavoro fluidi e che promuovono il benessere dei dipendenti, il pensiero creativo e la produttività.

«Nell’era della trasformazione digitale, non saremo più tenuti ad andare a lavorare in un posto specifico, sceglieremo di farlo – commenta Alberto Mattiello, direttore creativo di The Placemakers, il più grande gruppo manifatturiero italiano di Urban Design di cui Eitherland fa parte -. La nostra soluzione – prosegue – aiuta quindi le aziende e le città a coinvolgere e attrarre talenti creando “destinazioni” che stimolino il lavoro collettivo. Non solo fare riunioni o stare seduti davanti ad un computer: Eitherland estende il concetto di lavoro a tutte le fasi che possono aiutare ad essere più creativi, più intuitivi e connessi con i colleghi».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Dai giardini rinascimentali all’open-air

La più grande ispirazione alla base della creazione di Eitherland sono stati i giardini rinascimentali. Seguendo gli stessi principi di eleganza, proporzione e flusso dello spazio di quei luoghi che sono stati i primi ambienti esterni creati appositamente per la contemplazione e il lavoro creativo – oltre che per la collaborazione sociale e il networking – il progetto ha declinato in chiave contemporanea strutture e modalità senza tempo.

I benefici portati dall’ampliamento verso l’esterno dell’ufficio sono numerosi, primo fra tutti il miglioramento della salute: trascorrere più tempo all’aperto e avere accesso alla luce naturale, all’aria fresca e al verde aumenta un senso di appagamento, riduce lo stress, migliora la chiarezza mentale e favorisce il ringiovanimento. Eitherland inoltre rende più efficiente la gestione dei luoghi aziendali: gli spazi esterni, infatti, sono tra gli immobili più sottoutilizzati dell’azienda. E infine, a giovarne è anche la produttività: le persone più felici e più impegnate sono tendenzialmente più produttive. Perché è proprio il continuo cambio di scenario che offre la natura a consentire ai lavoratori di essere al tempo stesso creativi e ispirati.

  • Eitherland è stata creata per soddisfare la domanda in rapida crescita di spazi ufficio più fluidi, che promuovono il benessere dei dipendenti, il pensiero creativo e la produttività. I suoi uffici all’aperto si ispirano alla bellezza dei giardini rinascimentali e sono dotati delle più recenti tecnologie per servire da ‘espansione’ degli spazi di lavoro al coperto https://eitherland.com/

Ti potrebbe interessare