Unicredit, da Cassamarca sì all'aumento di capitale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unicredit incassa l’appoggio della Fondazione Cassamarca all’aumento di capitale da 13 miliardi di euro. Lo ha deciso il Consiglio di Indirizzo e di Programmazione della fondazione con sede a Treviso, nella seduta del 9 febbraio 2017.

Il consiglio ha deliberato di sostenere, «per quanto possibile e in sintonia con le scelte delle altre Fondazioni azioniste, il piano di rilancio di Unicredit, riposizionando la propria quota partecipativa allo 0,10%» si legge in una nota diramata dalla fondazione. «Ante aumento di capitale, la quota di partecipazione di Fondazione Cassamarca in Unicredit era dello 0,22%» prosegue la nota.

Cassamarca è la seconda fondazione veneta ad aderire alla proposta di aumento di capitale dell’istituto con sede in piazza Gae Aulenti a Milano. Di pochi giorni fa l’analoga decisione di Fondazione Cariverona, che ha stabilito di sottoscrivere fino al 73% delle nuove azioni che verranno offerte in opzione dalla banca relativamente «alla partecipazione del 2,23% attualmente detenuta dalla Fondazione».

La banca ha chiuso sempre nella giornata del 9 febbraio il bilancio 2016 con una perdita netta di 11,8 miliardi di euro, con ricavi che si attestano a un risultato di -0,3%, pari a 18,8 miliardi di euro, sostanzialmente stabili.

Ti potrebbe interessare