Flormart, due giorni per disegnare il futuro del verde nella città che cambia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Immaginare e costruire un nuovo equilibrio tra uomo e natura: da qui passa il futuro del mondo del verde nelle città post-Covid. Mancano pochi giorni all’inizio di Flormart 2020 City Forum, l’evento speciale in versione digitale dedicato al verde urbano e tecnologico e rivolto ad aziende, esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione in programma martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2020. L’evento si terrà in modalità online sulla innovativa piattaforma digitale di Fiera di Padova (link per registrarsi).

Al cuore di Flormart City Forum ci saranno convegni, incontri di business B2B e un’area espositiva virtuale dedicata alle imprese del verde, delle green technologies e dell’arredo urbano. Tre gli appuntamenti principali: “La città delle Erbe”, un convegno online dedicato alle erbe officinali e aromatiche organizzato da Erbaleforum; ECOtechGREEN Active, il forum internazionale dedicato al verde tecnologico e alle infrastrutture verdi e Flormart GPP LAB, la piattaforma dedicata agli appalti verdi (Green Public Procurement).

Nelle due giornate di incontri, la community di Flormart potrà tornare ad incontrarsi grazie alla piattaforma online di Fiera di Padova, uno strumento totalmente configurabile che offre agli espositori innovative modalità di matching tra domanda e offerta, spazi espositivi virtuali, la possibilità di partecipare ai convegni e seminari previsti nelle due giornate e di creare un proprio programma personalizzato di incontri e webinar. I visitatori e gli operatori della filiera del verde potranno così interagire con tutti gli espositori presenti, in modo facile e intuitivo, e partecipare agli eventi in calendario.

Nel corso dell’evento saranno inoltre presentati in anteprima i risultati dell’indagine Flormart Green City Report, terzo appuntamento della survey periodica, realizzata da Fiera di Padova in partnership con la società specializzata GRS Ricerca e Strategia, che ha l’obiettivo di monitorare l’andamento delle aziende del settore florovivaistico, per sondarne le esigenze e coglierne gli scenari futuri. È ancora possibile partecipare al questionario collegandosi a questo link.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Erbaleforum

Le piante aromatiche e medicinali possono avere un ruolo essenziale nella rivoluzione verde al centro delle smart cities di domani. Il tema è al centro del convegno online “La città delle erbe”, un convegno che presenterà le migliori esperienza sul tema, mettendo in relazione chi fa ricerca scientifica sulle piante officinali, e chi le produce, con i responsabili della gestione del verde pubblico, con gli urbanisti, i progettisti ambientali e del paesaggio, e con chi sviluppa le applicazioni del verde tecnologico.

EcoTechGreen Active

EcoTechGreen Active è l’edizione speciale in modalità online del Forum internazionale dedicato al verde tecnologico, verde verticale, green roofs e infrastrutture verdi organizzato da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Al Forum si aggiunge un’area EXPO, che porterà in rassegna aziende che presenteranno una vasta gamma di innovazioni tecnologiche nel campo dei sistemi di verde pensile, sistemi di verde verticale, pavimentazioni ecocompatibili, sistemi di gestione dell’acqua, illuminazione intelligente, produzione vivaistica, smarturban furniture e tutto quanto è connesso ai componenti nella costruzione del paesaggio.

Flormart GPP LAB

Fiera di Padova e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale presentano la 5^ edizione del Flormart GPP LAB, che si svolge quest’anno in modalità digitale. Flormart GPP LAB 2020 rappresenta la più innovativa offerta di servizi di sistema, opportunità di networking, business e progettualità per lo sviluppo del mercato nazionale “verde” della Pubblica Amministrazione secondo gli “obblighi green-criteri ambientali minimi” previsti dal nuovo codice appalti. Tre le grandi direttrici di Flormart GPP LAB: FlorTraining, un convegno nazionale online sugli aggiornamenti relativi a “Il Piano nazionale e i piani locali del verde oggi”; FlorMatch, una speciale borsa B2B in modalità online con un’agenda personalizzata di appuntamenti tra aziende selezionate e qualificati attori della Pubblica Amministrazione; Area Expo, un’area espositiva virtuale su “Governance e Servizi Green”.

Festival del Paesaggio

Un’iniziativa culturale che, nel richiamare i 20 anni della Convenzione europea del paesaggio del Consiglio d’Europa, intende promuovere una riflessione sul rapporto tra paesaggio e sviluppo sostenibile. L’evento si compone di un workshop finalizzato ad elaborare indicazioni e proposte sul rapporto tra sostenibilità e paesaggio da indirizzare ai rappresentanti di istituzioni/enti locali, mondo economico, professioni, agenzie culturali/educative del territorio; un Reading di parole e musica dell’attore e drammaturgo Andrea Pennacchi proprio sui 20 anni della Convenzione europea del paesaggio e una mostra fotografica in formato digitale “Paesaggi urbani”. Promosso da ISSASE APS, con il contributo della Fondazione Cariparo.

PROGRAMMA

Martedì 1 dicembre 2020

La prima giornata si apre con EcoTechGreen Active, il Forum Internazionale sul Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi a cura di Paysage con la rivista internazionale Topscape, e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il convegno “La città delle Erbe”, a cura di Erbaleforum (ore 09.30-13.00) presenterà poi proposte smart della filiera officinale per le città intelligenti del futuro. Dalle 10.30 alle 13.00, nell’ambito di FlorTraining, un convegno istituzionale nazionale farà il punto su “Il piano nazionale e i piani locali del verde oggi. Opportunità e strategie tra politiche, mercato, codice appalti e i nuovi criteri ambientali minimi/CAM sul verde pubblico e l’arredo urbano”, a cura di Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale. Alle 14.30 l’Associazione Florovivaisti Italiani presenterà le proprie attività e progetti.

Mercoledì 2 dicembre 2020

Nella seconda giornata riprende il Forum Internazionale Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi EcoTechGreen Active dalle ore 09:00 alle 13.00. Alle ore 15.00 prende il via il Festival del Paesaggio, con un Workshop dal tema “Il paesaggio come opportunità”. Promosso da ISSASE APS, con il contributo della Fondazione Cariparo. Alle 18.00 l’atteso reading di parole e musica con Andrea Pennacchi: l’attore e drammaturgo riflette sul paesaggio alla luce della Convenzione europea del paesaggio che propone un approccio innovativo del paesaggio nell’ottica di uno sviluppo sostenibile fondato su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente.

LINK PER REGISTRARSI ALL’EVENTO

 

Ti potrebbe interessare