Verde urbano per le città del futuro: la nuova tappa del Flormart OnLife Roadshow

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il verde urbano come elemento fondamentale per il miglioramento della qualità della vita nelle città. Non solo capace di attenuare gli squilibri ambientali, ma anche di contribuire a ridurre l’utilizzo di risorse energetiche. Un’efficace progettazione e una gestione attenta degli spazi verdi sono oggi, più che mai, una priorità per le nostre città.

Questi i temi al centro della nuova tappa del Flormart OnLife Roadshow, in programma martedì 6 ottobre dalle ore 17.00. Il webinar, dal titolo “Il verde urbano, la conservazione del verde storico e la qualità delle città” (iscrizione a questo link), vedrà la partecipazione di alcuni dei principali operatori della filiera verde nazionale, e sarà anche l’occasione per presentare i risultati della seconda rilevazione di Flormart Green City Report, l’osservatorio sulle nuove tendenze del settore che Fiera di Padova ha lanciato a giugno 2020 nell’ambito del progetto “Data Monitor”.

Ritorno al passato: in arrivo l’obbligo mascherina all’aperto

«Se adeguatamente pianificato, progettato e gestito, il verde urbano può produrre importanti benefici per l’ambiente e la società. Ma essere anche un volano di sviluppo economico in una fruttuosa collaborazione tra amministrazioni pubbliche e imprese – dichiara Luca Veronesi, direttore generale di Padova Hall, società proprietaria del marchio di Fiera di Padova che cura lo sviluppo del quartiere fieristico –. Con questa tappa del Roadshow prosegue il percorso che Fiera di Padova ha intrapreso per rimanere accanto alle imprese e agli operatori della community del verde per tutto l’anno. Percorso che culminerà nel Flormart City Forum di dicembre, dove presenteremo una terza e ultima rilevazione e avremo indicazioni precise sull’evoluzione in atto nel settore, utili per progettare al meglio la nuova edizione di Flormart in programma dal 22 al 24 settembre 2021».

Intanto è ancora possibile partecipare all’indagine Flormart Green City Report rispondendo in forma anonima – a questo link – a una serie di domande sull’andamento delle aziende del settore florovivaistico, sulle sue esigenze e preoccupazioni. La fotografia del settore, basata sui dati raccolti nelle diverse rilevazioni, sarà presentata in anteprima proprio a Flormart City Forum 2020, evento speciale dedicato al verde urbano ed extra urbano in programma il 1° dicembre alla Fiera di Padova.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Programma

Il webinar del 6 ottobre sarà aperto dagli interventi di Luca Veronesi e di Renato Ferretti, CONAF, presidente del comitato tecnico-scientifico di Flormart. I lavori proseguiranno con gli interventi di: Giorgio Strappazzon (Presidente AIVEP), Maurizio Crasso (Harpo Spa), Francesco Mati (Mati 1909), Novella B. Cappelletti (Direttore Paysage) e di Antonio Maisto (Presidente Assoverde).

Il progetto Data Monitor

I «Data Monitor» sono indagini periodiche promosse da Padova Hall e realizzate in partnership con la società specializzata GRS Research and Strategy. Il progetto nasce con l’obiettivo di fotografare l’andamento dei settori di riferimento delle manifestazioni fieristiche B2B per anticipare i trend di sviluppo e fornire elementi di approfondimento utili a tutta la community coinvolta. La collaborazione ha preso avvio con Flormart e proseguirà con TecnoBar&Food e Green Logistics Expo.

Ti potrebbe interessare