Covid-19, nasce il «Focus Coronavirus» dell'Università di Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce «Focus Coronavirus – La voce dell’Università di Padova». Il nuovo progetto dell’Università degli Studi di Padova ha lo scopo di fornire informazioni attendibili sul Covid-19 .«La pandemia provocata dal Coronavirus non ha solo stravolto abitudini e stili di vita di tutti noi, ma ha anche sottolineato l’importanza di una comunicazione corretta, puntuale e in grado di arrivare alla fascia più ampia possibile di popolazione», spiega il rettore Rosario Rizzuto riguardo il nuovo portale d’ateneo.

E c’è un dato molto interessante nel portale: su più di 7.500 test salivari molecolari fatti dall’Ateneo su propri dipendenti e professori, sono stati trovati 27 positivi, per una percentuale pari allo 0,36%. A differenza del 15% di tamponi positivi che si trovano ogni giorno su un campione però non rappresentativo (persone con sintomi o venute a contatto), questo è un primo dato su un campione “reale”, completamente casuale.

«Focus Coronavirus – La voce dell’Università di Padova», il commento del rettore

«In questi mesi, da un lato, è cresciuta l’esigenza informativa del cittadino, che dall’altro è stato al centro di un surplus di dati e nozioni (in alcuni casi anche contrastanti fra loro). In termine tecnico, è aumentato esponenzialmente il rumore mediatico.» Il rettore ha così commentato la novità.

Ha poi aggiunto che «Lo scopo di «Focus Coronavirus – La voce dell’Università di Padova», progetto dell’Università di Padova è fornire un’informazione precisa, univoca e chiara. Con «Focus Coronavirus – La voce dell’Università di Padova», l’ateneo patavino dà voce a massimi esperti nei loro campi»

«L’ateneo è stato da subito in prima linea nell’affrontare l’emergenza pandemica – ha concluso Rizzuto – grazie al lavoro del nostro personale sanitario, all’interno di un lavoro di squadra che ha fatto sì che la risposta del Veneto al Covid-19 sia stata, e continui ad esserlo, esempio a livello globale e ora vogliamo ampliare il nostro contributo con un progetto comunicativo in grado di fornire al lettore risposte ai quesiti che si pone riguardo al Covid-19. Metteremo insieme capacità di analisi e la massima libertà di espressione, sulla scia della tradizione di libertas dell’Università di Padova»

«Focus Coronavirus – La voce dell’Università di Padova», i primi articoli

I primi interventi presenti nella sezione di approfondimento, scritti da professori dell’Università di Padova, riguardano il monitoraggio salivare che l’Ateneo sta eseguendo, con i dati aggiornati, articolo scritto da Mario Plebani e Daniela Basso, l’identikit dei sintomi del Covid-19, a cura di Anna Maria Cattelan e Roberto Vettor, l’analisi economica di Giulio Cainelli, e il focus su una ricerca di Anthony Fauci, scritto da Telmo Pievani, oltre l’intervento del rettore Rosario Rizzuto.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

Ti potrebbe interessare