Test salivare Università Padova, boom di adesioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Test salivare Università Padova: sono ben 4.563 le persone che hanno aderito al programma di sorveglianza attiva predisposto dall’università degli studi di Padova e concordato con l’Autorità sanitaria regionale. Permetterà di identificare precocemente l’eventuale infezione da coronavirus, mediante test molecolare su campione salivare, e interrompere in partenza la catena del contagio. Il risultato del test è affidabile e comodo: si può fare a casa, veloce e fai-da-te.

Si parte la settimana prossima, presumibilmente il 7 ottobre. Alle 4.563 persone aderenti verrà distribuito un kit contenente tutto l’occorrente per fare il test salivare Università Padova, compreso il foglio di accettazione prestampato e gli estremi per scaricare il referto via web. Sostanzialmente, si tratta di masticare un bastoncino, depositando così il proprio campione salivare, e di inserirlo nella provetta contenuta nel kit. Al programma di sorveglianza relativo al test salivare Università Padova ha aderito il 60% del personale docente. Considerando che nel primo semestre ci sono metà dei corsi dell’anno accademico, è più del totale dei docenti ora presenti in ateneo.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Test salivare Università di Padova, ecco come funziona

Il sistema per il ritiro e la consegna del test è informatizzato. Per gli incaricati alla consegna, ciò permette di notificare in tempo reale la disponibilità dei kit, così da evitare code e assembramenti nei plessi interessati. Con lo stesso sistema, a chi fa il test verrà comunicata la data in cui dovrà depositare il campione di saliva. La raccolta dei campioni avviene in uno degli otto punti di ritiro predisposti dall’ateneo:

  • Complesso Paolotti, Via Belzoni 7
  • Palazzo Storione, Riviera Tito Livio 6
  • Complesso Beato Pellegrino, Via Vendramini 13
  • Vallisneri, Viale Giuseppe Colombo 3
  • Edificio Pentagono, Viale Dell’università 16 (Legnaro)
  • Complesso San Nicola, Stradella San Nicola 3 (Vicenza)
  • Geoscienze, Via G. Gradenigo 6
  • Palazzo Del Capitanio, Piazza Capitaniato 3

La calendarizzazione dei successivi test viene elaborata dinamicamente da un algoritmo che permetterà di non sovraccaricare il laboratorio di analisi e di garantire il rispetto della cadenza stabilita tra un test e il successivo (circa 20 giorni). Qualora un dipendente risultasse positivo al test salivare Università Padova, saranno attivate le procedure previste dai protocolli definiti dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza dell’Area Edilizia e Sicurezza di Ateneo.

TEDx Padova, appuntamento il 17 ottobre. Ecco i primi nomi

Ti potrebbe interessare