Leadership e imprenditori, convegno a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«Leadership & imprenditori: la rinascita» è il titolo di un convegno che si terrà venerdì 25 settembre, dalle 9.30 alle 18, al centro conferenze alla Stanga (Padova – Piazza Zanellato 21). Il convegno si colloca in un contesto sociale unico nella storia dell’uomo, per lo meno dell’epoca più recente. La drammatica situazione ha forti ripercussioni sull’essenza umana, sociale, politica ed economica e quindi di pesante impatto sulle aziende e sull’economia globale.

A questo link è scaricabile il programma del convegno

È un cambiamento epocale. La minaccia attuale è un pericolo subdolo, che attacca le certezze dell’esistenza umana, del “normale modo di essere”. La pandemia quindi ci ha messo di fronte alla costrizione di cambiare mappa mentale; il coronavirus si può considerare uno stress test in grado di misurare la fragilità di questo sistema.

È un cambiamento epocale che costringe l’uomo e l’impresa a sforzi di mutamento profondo. L’azienda – luogo catalizzatore delle trasformazioni dei sistemi sociali – si trova a dover fronteggiare la crisi creatrice di una vera e propria discontinuità col passato: le imprese si dovranno dotare di capacità re-immaginative, nel senso di diventare capaci di far fronte alla crisi in modo non reattivo, bensì pro-attivo. Il cambiamento deve diventare valore interiorizzato e condiviso, come elemento di sopravvivenza e crescita verso il futuro. La ripartenza ha assolutamente bisogno di una nuova leadership che valorizzi l’empatia e la condivisione e che punti sulla capacità di ispirare le persone. In questa fase è necessario “abbandonare” la leadership direttiva: oggi è indispensabile una leadership empatica, profondamente ispirante, che non nasconda le difficoltà ma le renda condivise

Ti potrebbe interessare