Licenziamenti illegittimi e giurisprudenza, convegno a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dal Jobs Act al Decreto Dignità, fino alla recente sentenza della Corte Costituzionale. Come sta cambiando l’orientamento dei giudici nell’applicazione della norma sui licenziamenti illegittimi? E questa incertezza che ripercussioni può avere sulle aziende e sulle loro scelte?

Il tema è al centro dell’incontro che giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 15.30, si terrà all’Hotel Sheraton di Padova (corso Argentina, 5), organizzato dagli studi Maresca Morrico Boccia & Associati di Roma e De Martini Ferrante & Associati di Padova. Ne discuteranno le principali associazioni di categoria, aziende del territorio ed esperti di diritto del lavoro come il professor Arturo Maresca, ordinario dell’Università La Sapienza di Roma.

È di circa un anno fa la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha “bacchettato” il Jobs Act sul tema dei licenziamenti illegittimi. Una decisione che ha riportato alla valutazione del giudice il calcolo delle mensilità da liquidare al lavoratore (da 6 a 36), eliminando il meccanismo più prevedibile e automatico introdotto dal governo Renzi (due per ogni anno di anzianità). Ci sono però già diverse sentenze, alcune anche dei tribunali di alcune province del Veneto, che evidenziano un approccio cauto da parte dei giudici.

L'avvocato Stefano FerranteL’evento sarà anche l’occasione per presentare l’Associazione professionale tra i due studi per il Triveneto. «Aggregare lo Studio De Martini Ferrante & Associati, diffuso e radicato in zona, con profonda conoscenza della realtà locale, imprenditoriale ed associativa e lo Studio Maresca Morrico Boccia & Associati, uno dei principali Studi di Diritto del Lavoro italiani, grazie anche al prestigioso supporto accademico, sarà un valore aggiunto inestimabile per una consulenza ai massimi livelli anche per realtà imprenditoriali importanti», spiega l’avvocato Stefano Ferrante. «La sinergia tra i due studi si svilupperà nell’assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale alle aziende; nel supporto ad Associazioni di categoria, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed altri operatori del settore e in eventi formativi periodici a favore della clientela e dei consulenti».

Al convegno del 26 settembre seguiranno infatti altri eventi che permetteranno agli operatori del settore di confrontarsi sui temi di maggiore attualità.

Ti potrebbe interessare