Meteo Veneto, è ancora allarme arancione. La regione in ginocchio: «Danni incalcolabili»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Meteo Veneto: in riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di criticità idraulica e idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, decretando, sino alle ore 14 di lunedì 31 agosto: lo stato di preallarme (allerta arancione), da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni, per criticità idraulica sulla rete principale del bacino idrografico Adige-Garda e Monti Lessini. Il meteo Veneto segue un weekend che ha visto, come era stato previsto, precipitazioni e ancora danni.

Linee guida scuola Veneto, la febbre si misura all’entrata

Lo stato di attenzione (allerta gialla) per il meteo Veneto, da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme a seconda dell’intensità dei fenomeni, per criticità idraulica sulla rete principale dei bacini idrografici Piave Pedemontano, Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino scolante in laguna;

Lo stato di attenzione (allerta gialla), da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme a seconda dell’intensità dei fenomeni, per criticità idrogeologica nei bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione.

Queste le previsioni: Dalla tarda mattinata di lunedì 31 agosto, moderata variabilità/instabilità con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale.

Meteo Veneto e maltempo, danni incalcolabili

Il vortice d’aria ha strappato  le reti protettive e fatto volare tetti e le tegole di stalle e ricoveri. Centinaia le viti sradicate e le piante da frutto spezzate. Per gli agricoltori veneti questo disastro si aggiunge alla devastazione della settimana scorsa mentre si allunga la lista dei danni e quella dei comuni colpiti dal maltempo che perdura ancora. Dopo le prime segnalazioni nel veronese – evidenzia Coldiretti –  con reti antigrandine divelte nelle stesse campagne gia’ interessate dal precedente nubifragio per il quale ancora non si e’ conclusa la rilevazione dei danni, la perturbazione si e’ spostata a Lugana e Colognola ai Colli caricandosi di nubi e provocando trombe d’aria a Montecchia di Crosara, Fagnana e  Roncoleva’.
meteo Veneto
In questa zona raffiche di vento hanno scoperchiato edifici, annessi rustici facendo volare serre ed impianti di protezione di vigneti e frutteti. La furia del tempo passando nella bassa padovana,  non ha risparmiato l’Altopiano di Asiago con grandine e bombe d’acqua fino a valle verso Arzignano, Thiene e Malo nel vicentino. A farne le spese intere coltivazioni di soia e mais, orticole in pieno campo e strutture agricole. Danni anche nel trevigiano lungo la fascia del Grappa a Vittorio Veneto, Fregona fino a Belluno dove la tempesta e’ caduta con chicchi grossi come uova  nella zona di Vodo, a Sedico, Sospirolo e Feltre. Il bilancio qui – spiega Coldiretti Veneto – si fa ancora più drammatico con la presenza di frane e smottamenti e la possibile evacuazione degli abitanti della localita’ di Peajo. Chiuse alcune strade per accumulo di detriti sull’asfalto. I tecnici di Coldiretti sono impegnati in ogni provincia con rilevazioni e monitoraggi un lavoro di denunce senza fine. Operative anche le squadre di volontari in soccorso a famiglie e cittadini coinvolti nel disastro ambientale con alberi abbattuti, allagamenti nei centri urbani e abitazioni compromesse.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Gli eventi estremi di questa estate 2020 – evidenzia la Coldiretti – sono il risultato dell’enorme energia termica accumulata nell’atmosfera in un anno che è stato fino adesso di oltre un grado (+1,01 gradi) superiore alla media storica classificandosi in Italia al quarto posto tra i più bollenti dal 1800, sulla base dell’analisi Coldiretti su dati Isac Cnr relativi ai primi sette mesi dai quali si evidenzia anche la caduta del 30% di pioggia in meno nonostante gli ultimi nubifragi che hanno colpito il nord Italia che evidenziano una progressiva tendenza alla moltiplicazione degli eventi estremi. I forti temporali con precipitazioni intense provocano danni poiché – spiega la Coldiretti – i terreni non riescono ad assorbire la pioggia che cade violentemente e scardina i campi provocando frane e smottamenti.
(foto della devastazione a Montecchia di Crosara dalla pagina Facebook di Luca Zaia)

Ti potrebbe interessare