Allarme meteo Veneto, straripa il Muson | VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Allarme meteo Veneto: allagamenti nel trevigiano e nell’alto vicentino, maltempo in tutta la Regione. A darne notizia e video (che riportiamo in questa pagina) è la pagine Facebook «Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa».

«Il torrente Muson esondato in quasi tutto il suo corso da La Valle fino a Casonetto, squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile stanno raggiungendo la zona ma ci sono situazioni serie in tutti i paesi limitrofi, Pederobba, Cornuda, Maser ecc» scrivono gli amministratori della pagina.

ECCO IL VIDEO DEL MUSON CHE STRARIPA: IL LINK PER VISUALIZZARLO

Allarme meteo Veneto, le previsioni

Allarme meteo Veneto: il maltempo di queste ore sta colpendo duramente alcune aree del Veneto, in particolare il bassanese e l’area pedemontana.

L’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto si sta recando in questi minuti a Bassano del Grappa dove, alle ore 15 circa, si troverà presso la sede del COM (Centro Operativo Misto) per fare il punto della situazione. «In vari punti del territorio – riferisce l’assessore – sono già all’opera più di venti squadre di volontari della Protezione Civile e altre stanno intervenendo nella zone della pedemontana trevigiana».

LEGGI: TUTTI I BONUS PER LE FAMIGLIE IN TEMPO DI CORONAVIRUS

I danni nelle campagne

Grandine sulle Prealpi Trevigiane, in centro a Vittorio Veneto i chicchi sono scesi  fitti per oltre venti minuti. Nel monitoraggio di Coldiretti anche la provincia di Vicenza, in particolare nella zona di Bassano del Grappa, Pove e Solagna dove un violento nubifragio, in queste ore, ha provocato inondazioni e colate di fango che hanno invaso anche le piazze centrali.

Il maltempo insiste ancora sul Veneto, con uno sbalzo termico notevole, interessando anche altre regioni d’Italia da nord fino al sud e registrando, a macchia di leopardo, milioni di euro di danni per la distruzione delle produzioni di uva e frutta, verdura e ortaggi, angurie e meloni, edifici scoperchiati, serre divelte, con il lavoro di un intero anno andato perduto nelle aziende agricole. La tempesta – precisa la Coldiretti – è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi dove è in piena raccolta la frutta estiva.

L’estate 2020 – sottolinea la Coldiretti – è stata segnata fino ad ora da una media di più di 3 violente grandinate al giorno sul territorio nazionale dove si contano anche trombe d’aria e bombe d’acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi, secondo le elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database.

Bonus governo, da vacanze a babysitter: la guida per ottenerli

Ti potrebbe interessare