Prima Coccola, così cresce l'azienda family friendly ideata da una coppia di amici

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tutto parte da due idee regalo, un berretto personalizzato e una coperta rispettivamente per la figlia appena nata e per il nipote in arrivo di due amici d’infanzia: Mauro Marconato, tecnico programmatore per marchi d’alta moda ed Enrico Maggiolo, programmatore web. Nasce così Prima Coccola, brand per la prima infanzia e progetto imprenditoriale family friendly con sede a Treviso, capace di intercettare e coniugare i bisogni dei neo genitori con l’opportunità di realizzare un prodotto 100% made in Italy dalla qualità e dalla lavorazione unica nel suo genere.

«Quel berrettino personalizzato con il nome scatenò l’apprezzamento di tantissimi genitori in ospedale, continuavano a chiedere a Mauro dove l’avesse comprato” – racconta Enrico co-Founder – “Negli stessi giorni mia cognata stava terminando una morbida copertina ai ferri per l’arrivo del terzo figlio e osservandola lavorare ho subito fatto un collegamento con il berrettino di Mauro. Insieme potevano diventare qualcosa di semplice ma elegante e curato da regalare in simili occasioni».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Un progetto che prende corpo solo due anni fa, nel 2018, quando alla nascita del nipote di Enrico, nel 2018, i due amici realizzano un paio di scatti del neonato con il kit personalizzato realizzato per l’occasione: berretto e copertina. «Investimmo appena 10 euro in una pubblicità sponsorizzata e la risposta fu di 1000 persone interessate ad acquistare il set – ricorda Enrico -. Da lì abbiamo capito che potevamo costruire un progetto più strutturato capace di attirare l’attenzione dei potenziali clienti». Oggi l’azienda trevigiana si è specializzata nella realizzazione di prodotti per la prima infanzia, il loro set personalizzato berretto e coperta è pensato appositamente per i neonati e più in generale per tutto il loro primo anno di età.

Un bilancio: un 2019 di costruzione, un 2020 di crescita

Il 2019, primo anno di effettiva attività del brand, è stato totalmente dedicato al miglioramento del prodotto in termini di resa, qualità e cura dei dettagli. “Abbiamo iniziato realizzando pochi pezzi, mantenendo volutamente un profilo basso” – spiega Enrico Maggiolo – “Era necessario per migliorare il prodotto facendo attenzione a tutti i feedback ricevuti dai nostri primi clienti.” Se solo nel 2019 gli ordini erano stati appena 100, oggi nel 2020 la situazione è cambiata con una crescita esponenziale e anche non prevista dato anche il particolare momento storico che stiamo vivendo.

Riapertura scuole Veneto, «possibile via solo a inizio ottobre»

Ad inizio 2020 gli ordini avevano già toccato quota 600 e nei mesi di quarantena, quale ad esempio aprile, è stato registrato un +150% di ordini rispetto al mese precedente. “Abbiamo da poco raggiunto la quota di oltre 1500 ordini, un risultato importante considerata la giovanissima età del progetto e la nicchia estremamente ristretta alla quale si riferisce” – prosegue Mauro. “Siamo stati anche molto sorpresi di non aver avuto perdite significative data l’emergenza legata al Covid-19, anzi in questi mesi abbiamo guadagnato tanto quanto a gennaio.” Lo dimostra anche questo ultimo trimestre, dove l’azienda ha segnato un 30% di vendite in più malgrado la quarantena e l’inizio della stagione più calda.

Prima coccola, produzione just in time

Segno distintivo del brand Prima Coccola è proprio il nome del neonato presente su entrambi i pezzi del set. “Ci sono tanti altri brand che personalizzano le coperte con i nomi, ma la tecnica utilizzata è sempre quella della stampa o del ricamo” – spiega Mauro – “Nel nostro caso ogni pezzo è “just in time” ovvero viene lavorato a maglia e realizzato esclusivamente quando arriva l’ordine.” Questo garantisce la massima cura nella realizzazione di ogni set e allo stesso tempo permette di non sprecare materie prime. Per quanto riguarda la personalizzazione gli utenti hanno a disposizione sul sito di Prima Coccola un configuratore, attraverso il quale possono realizzare la propria creazione unica scegliendo tra due tipologie di filato, cotone o lana merinos e cachemire, e tra sei proposte di colore sia per la copertina che per il berretto. Il tutto va completato inserendo il nome del bambino e scegliendo il colore del nome.

In cantiere inoltre ci sono nuovi progetti di accessori da sviluppare, sempre indirizzati alla prima infanzia e ai neonati. Con l’obiettivo di continuare a far crescere e consolidare un brand capace di coniugare l’approccio artigianale e sostenibile alle esigenze sempre più specifiche dei neo genitori e dei loro bambini.

Ti potrebbe interessare