Imprenditrici Venete in rete per far ripartire l'economia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il momento è difficile, come lo definiscono loro «surreale e reale» allo stesso tempo. Ecco perché che le «Imprenditrici Venete», un gruppo che raccoglie più di 2.700 aderenti nel territorio, si sono messe insieme per creare connessioni e condividere conoscenza e strategie utili per superare l’ostacolo. «Il nostro obiettivo è mettere in rete le imprenditrici venete ed aiutarsi in questo momento difficile – dicono in una nota – attraverso la condivisione della conoscenza delle nostre attività (chi siamo, la singolare storia di ognuna di noi, i talenti che mettiamo a disposizione nell’economia, dove siamo localizzate). Il gruppo è nato per valorizzare le eccellenze produttive e commerciali delle imprenditrici venete rafforzando l’economia attraverso delle azioni di promozione locale, ma anche in ambito nazionale ed internazionale».

Imprenditrici Venete, gli obiettivi del gruppo

Gli obiettivi generali che il gruppo di lavoro ha individuato sono, creare conoscenza sull’imprenditoria femminile, connettere le realtà imprenditoriali femminili nel Veneto, sostenere il ruolo delle donne nell’economia, sostenere l’economia del territorio, creare una app, che accolga servizi e prodotti di ciascuna donna imprenditrice aderente al progetto, finalizzata a una visibilità sul territorio.

Coronavirus bambini, ecco perché il contagio non sfonda. La pediatra: «Vaccinateli contro l’influenza»

E a proposito dell’app la nota delle imprenditrici venete, che in fondo non poteva essere scritta che in carattere rosa, ricordano come «Il crowdfunding è stato affidato in trasparenza all’Associazione Culturale ABCOnlus, che ha patrocinato il progetto e consentirà di realizzare l’app delle Imprenditrici Venete, che accoglierà tutte le donne con le loro specifiche attività, valorizzandone i prodotti/servizi attraverso un e-commerce innovativo con foto, video e promozioni. Oltre a ciò saranno individuati degli sconti per chi fa parte del gruppo ed ogni donatrice riceverà la maglietta, appositamente realizzata con logo specifico di riconoscimento. Grande successo dell’iniziativa, che dal 13 maggio ha già raccolto ben 3.410 euro su 3.000 euro che erano necessari per la realizzazione dell’APP affidata a OASIS.srl start-up innovativa di Venezia. Qui si trova la raccolta fondi: https://www.facebook.com/donate/2845062045563273/ Le donazioni raccolte in più dall’ABCOnlus saranno destinate per promuovere il Gruppo Imprenditrici Venete e per sviluppare dei nuovi moduli aggiuntivi dell’App così da offrire dei servizi sempre più interessanti per aiutare l’economia delle attività aderenti e sviluppare capillarmente il territorio».

La costruzione di un network attraverso il gruppo di Facebook è un volano di potenzialità: ci consente con poche risorse di raggiungere tante imprenditrici e valorizzare le loro attività attraverso la condivisione della loro storia imprenditoriale, delle loro proposte di prodotti/servizi. Queste sono le basi per la creazione dell’app dedicata, che è già disponibile per i dispositivi Android e si più già scaricare gratuitamente dal sito. A breve sarà realizzata anche la versione per IOS.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

La struttura territoriale

Grazie all’ideatrice Giorgia Bonotto ed alle sue doti comunicative e motivazionali, si è costituito un gruppo di lavoro, che vuole essere diffuso e radicato nel territorio del Veneto.

Le Amministratrici del Gruppo Imprenditrici Venete sono:

Venezia – Barbara De Marchi (Titolare di Studio di consulenze peritali ed assicurative)

Padova – Elisabetta Stocco (Networker nell’ambito del benessere)

Rovigo – Alice Tugnolo (Ristoratrice)

Vicenza – Paola Zanotto (Titolare di Azienda di arredamento)

Belluno – Anna Maria Bernard (Titolare di Studio di consulenza aziendale e formazione)

Verona – Claudia Bellan (Socia fondatrice di Centri Benessere)

Treviso – Giorgia Bonotto (Educatore professionale titolare di un Centro Olistico)

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare