Contagi lavoro Veneto, più di 3.300 casi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Contagi lavoro Veneto, più di tremila casi. Per la precisione: 3.324. Questo è quanto si rileva dall’analisi – aggiornata al 4 maggio – dell’Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro). Sui 37.352 casi totali registrati, infatti, i contagi lavoro Veneto sono l’8,9%, quarta regione dopo Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Con un dato particolare: a restare contagiate sono soprattutto le donne, 7 su 10. Percentuale che si ribalta per i casi con esito mortale denunciati all’Inail (meno di una decina per il Veneto): più di 8 decessi su 10 sono maschili.

contagi lavoro Veneto

ZAIA: PRONTI A RIAPRIRE ANCHE SUBITO

Contagi lavoro Veneto, a rischio soprattutto gli operatori sanitari

Confermata la maggiore esposizione al rischio del personale sanitario e socio-assistenziale. A fare il punto della situazione sulle infezioni da Covid-19 di origine professionale è il nuovo report elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, che conferma la maggiore esposizione al rischio del personale sanitario e socio-assistenziale. Il 73,2% delle denunce e quasi il 40% dei casi mortali, infatti, riguardano il settore della Sanità e assistenza sociale.

La professione più colpita è quella dei “tecnici della salute”. Dall’analisi per professione dell’infortunato emerge che la categoria dei “tecnici della salute”, che comprende infermieri e fisioterapisti, con il 43,7% dei casi segnalati all’Istituto (e il 18,6% dei decessi) è quella più colpita dai contagi, seguita dagli operatori socio-sanitari (20,8%), dai medici (12,3%), dagli operatori socio-assistenziali (7,1%) e dal personale non qualificato nei servizi sanitari e di istruzione (4,6%). Dati ancora più significativi se si considera che la platea Inail, riferita ai soli lavoratori assicurati, non comprende categorie particolarmente esposte al rischio di contagio, come quelle dei medici di famiglia, dei medici liberi professionisti e dei farmacisti.

NUOVE REGOLE PER PARRUCCHIERI ED ESTETISTE

Ti potrebbe interessare