Apertura centri estivi Veneto, rinvio al 3 giugno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

+++ AGGIORNAMENTO: Dal Governo non è arrivato l’ok, si sta ancora decidendo su apertura centri estivi Veneto e nazionali. E anche la Fism, federazione scuole materne, ha detto che senza linee guida precise e fondi non si potrà riaprire. Probabile quindi una riapertura slittata, probabilmente a fine maggio o inizio giugno. La data più probabile è il 3 giugno. LEGGI QUA TUTTE LE ULTIME NEWS +++

Apertura centri estivi Veneto, arriva il via libera. Si comincerà quindi lunedì 18 maggio. Ad annunciarlo è Luca Zaia, Governatore del Veneto. «Sappiamo che le famiglie sono in difficoltà. E che l’accudimento dei minori risulta spesso essere una tragedia nella tragedia – ha detto Zaia -. E quindi posso anticipare che nell’ordinanza che sarà fatta a breve, inseriremo apertura centri estivi Veneto: fattorie didattiche, asili, centri estivi, grest». A confortare sono anche i dati epidemiologici: a 10 giorni dalla riapertura delle attività produttive del 4 maggio il contagio in regione sembra essersi fermato. «Stanno calando ricoveri e persone in terapia intensiva, un numero che cala vistosamente. Possiamo dire che il virus non è ripartito».

+++ ECOBONUS, ECCO I LAVORI GRATIS IN CASA +++

Apertura centri estivi Veneto, le regole

Con l’apertura in Veneto si va incontro a parte delle esigenze delle famiglie che hanno bimbi fino a 14 anni. La Regione Veneto sta predisponendo un protocollo di sicurezza. Prevederà la misurazione della temperatura corporea per tutti, minigruppi di bambini seguiti da un unico educatore, percorsi separati per entrata e uscita e il divieto di portare giocattoli da casa. Uno dei nodi che si dovrà sciogliere e capire chi avrà la precedenza, in casi di troppe richieste rispetto ai posti disponibili. E probabilmente si dovrà anche fare turni mattina/pomeriggio, con apertura anche il sabato. Si confida nei fondi che il Governo ha appena stanziato a favore di scuola e centri diurni. Il punto rimane capire meglio come sarà organizzato il rientro: l’annuncio di Zaia arriva a tre giorni dalla apertura centri estivi Veneto ipotizzata. Facile immaginare ci possa volere qualche giorno di rodaggio.

Sempre lunedì 18 in Veneto riapriranno anche i centri per persone con persone con disabilità, Ceod e affini. LEGGI QUI COME.

ECCO TUTTI I BONUS E GLI SCONTI PREVISTI DAL DECRETO RILANCIO

 

Ti potrebbe interessare