Banco Bpm, Tononi in pole per la presidenza: la lista dei candidati per il nuovo cda

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Come si era già ventilato nei giorni scorsi, c’è l’ufficializzazione del nome di Massimo Tononi come candidato alla presidenza del nuovo cda di Banco Bpm. Confermato invece l’ad Giuseppe Castagna. Ieri il Consiglio di Amministrazione di Banco Bpm, riunitosi a Verona sotto la presidenza di Carlo Fratta Pasiniche ha deciso di non ricandidarsi – sentito il Comitato Nomine e con il supporto della società Egon Zehnder, ha approvato la lista dei candidati alla carica di amministratore per gli esercizi 2020-2022. Tra coloro che hanno deciso di non ricandidarsi anche il vicepresidente Guido Castellotti, e Cristina Zucchetti, presidente di Zucchetti group.
La lista di 15 nomi verrà sottoposta alla prossima Assemblea dei soci in vista del rinnovo dei componenti degli organi sociali in scadenza.

Gli altri 13 candidati sono: Paoloni Mauro (Vice Presidente), Mantelli Marina, Comoli Maurizio, Tauro Luigia, Frascarolo Carlo, Torricelli Costanza, Rossetti Eugenio, Pedrollo Giulio, Soffientini Manuela, Anolli Mario, Galbiati Paola, Laudanna Chiara e Rangoni Machiavelli Claudio.

Massimo Tononi, nato a Trento il 22 agosto 1964, laureato in Economia Aziendale all’Università “Bocconi” di Milano nel 1988, fino al 1993 ha lavorato nella divisione Investment Banking londinese di Goldman Sachs. Nel maggio 2006 riceve l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze che mantiene fino al maggio 2008. Ha ricoperto gli incarichi di Presidente di ISA – Istituto Atesino di Sviluppo – e componente del Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare e de Il Sole 24 Ore.
Tra i principali incarichi ricoperti in passato: Consigliere di Amministrazione Sorin, Non-Executive Director London Stock Exchange Group, componente Consiglio di Amministrazione e poi Presidente Borsa Italiana, Presidente Cassa di Compensazione e Garanzia e e presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena. È componente del Consiglio di Amministrazione di Prysmian da luglio 2010 e Presidente da aprile 2012.
Nel 2018 ha assunto il ruolo di Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, carica che ha mantenuto fino a ottobre 2019.

Ti potrebbe interessare