Ambiente: 1,7 milioni dalla Regione per combattere l'inquinamento dell'aria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono stati stanziati dalla Giunta regionale 1,7 milioni per combattere l’inquinamento dell’aria. L’iniziativa, proposta dell’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin, oltre ai progetti di rottamazione delle auto inquinanti, si concretizzerà nel finanziamento di progetti informativi per sensibilizzare i cittadini e insegnare a diminuire le emissioni. 

In particolare, il progetto ha stanziato 350 mila euro a favore dei Comuni per dotarsi di cartellonistica informativa, 32 mila ad Arpav per sensibilizzare i cittadini a diminuire le emissioni e 200 mila euro per la trasformazione dell’alimentazione dei veicoli da benzina o gasolio a Gpl o metano.

«Le nuove delibere dimostrano che continua il nostro percorso virtuoso di interventi per migliorare la qualità dell’aria – sottolinea Bottacin – in maniera coerente con gli impegni assunti con la sottoscrizione dell’accordo di programma firmato nel 2017 per l’adozione di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. Tante risorse garantite dalla nostra Regione con la speranza che anche il Governo ci assegni altrettanti finanziamenti. Come sarebbe espressamente previsto di quell’accordo di programma firmato tra le Regioni e il Ministero dell’Ambiente per potenziare e aumentare le già numerose azioni che il Veneto ha messo in campo».

Ti potrebbe interessare