Business model per giornalismo online, Bassan ospite a Tempi Moderni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Consulente di strategia digitale in ambito media, in passato anche per Vice Italia, esperto in particolare di strategia per la crescita del pubblico e la distribuzione. Sarà Valerio Bassan il prossimo ospite a Tempi Moderni, il ciclo di incontri realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova con il patrocinio del FISPPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova. Appuntamento a mercoledì 17 aprile, ore 13.30, all’auditorium centro Culturale San Gaetano, con ingresso gratuito.

Mentor al Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism di New York, è anche capo della comunicazione di DIG, film festival dedicato al giornalismo investigativo. È professore a contratto alla Scuola di giornalismo dell’Università cattolica di Milano. Nel corso della sua carriera ha lanciato e gestito piattaforme digitali, costruito strategie di marketing, sviluppato partnership e ideato percorsi di sostenibilità per prodotti editoriali.

L’incontro con Bassan è il quarto di un ciclo che ha visto come ultimo protagonista Massimo Sideri, che ha sottolineato l’importanza di saper comunicare al meglio i temi tecnologici, l’innovazione. Prima di lui Giuseppe Tipaldo, che ha «assolto» i social media dall’accusa di diffondere fake news, ricordando che la colpa è di chi le crea, e le parole del cacciatore di bufale David Puente, che ha spiegato come evitare di cascare nella trappola delle false notizie, cedendo alle emozioni.

Chiusura con Roberto Olivi

Si chiude la rassegna mercoledì 15 maggio (ore 17, centro culturale San Geatano, ingresso libero) si chiude con Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia S.p.A. Laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, ha maturato un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione, con particolare attenzione al comparto dell’automotive. Lavora per il gruppo BMW dal 2001. Per La nave di Teseo ha pubblicato «La comunicazione è un posto dove ci piove dentro. Perché i libri salveranno il marketing», un volume capace di riportare la lettura, l’ascolto e il racconto al centro della creatività nell’era digitale.

Giacomo Porra

Foto di Facebook

Ti potrebbe interessare