Hapter Eyewear, occhiali hi-tech ispirati alla Grande Guerra [video]

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da un reperto della Grande Guerra riemerso tra le nevi delle Dolomiti a una linea di occhiali dal design essenziale e dai materiali innovativi. Nasce così Hapter Eyewear, una startup innovativa di Belluno che, dal distretto leader dell’occhialeria – è di ieri la notizia della fusione fra il gigante Luxottica e la francese Essilor – propone una prospettiva innovativa e ricercata.

«Hapter nasce nel 2013 da un’ispirazione avvenuta nel 2009, quando io e il mio socio Mirko Forti abbiamo trovato una mascherina militare da ghiacciaio in montagna, nel territorio dolomitico dal quale veniamo» racconta Eric Balzan, uno dei due cofondatori, nella video intervista a Venetoeconomia.

Da quel ritrovamento fortuito, quasi un segno del destino, nasce l’idea di proporre un prodotto ispirato a quell’estetica ma combinata con materiali e sensibilità contemporanee. «Abbiamo trovato una modalità e una tecnica per combinare due materiali che sono profondamente diversi: un tessuto che ha una componente molto naturale e “romantica”, dall’altissima manifattura, con un materiale molto tecnico, di ispirazione quasi ingegneristica, come l’acciaio medicale» prosegue Balzan.

L’intervista è stata registrata presso InfiniteArea a Montebelluna, durante l’evento su innovazione e montagna promosso da Vertical Innovation.

Ti potrebbe interessare