Turismo: americani e giapponesi nel 2016 del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Archiviato il 2015, per il turismo veneto è di nuovo tempo di rimboccarsi le maniche. Un 2016 che, stando alle previsioni del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), sembra partire col piede giusto. Nel prossimo anno i flussi turistici internazionali in Veneto sono previsti in crescita del 3,4%, confermando il saldo positivo registrato nell’ultimo anno. 

Città d’arte: +4,4% di stranieri

Dici “Italia” pensi “città d’arte”. Nel 2016 saranno ancora una volta le bellezze artistiche ad attirare in Veneto i turisti internazionali. Piazza San Marco, l’Arena di Verona e gli affreschi di Giotto mantengono intatto il loro fascino agli occhi del pubblico straniero, che il prossimo anno crescerà, per quanto riguarda le città d’arte, del 4,4%.

Al secondo posto per tipologia di mete turistiche continuano a essere particolarmente amati i laghi, come testimonia la forte crescita del turismo a Peschiera del Garda, appena entrata nella “top ten 2015” dei comuni con più arrivi turistici. A seguire, saranno le città termali e quelle balneari a trarre più benefici dal turismo internazionale nel corso del prossimo anno.

Turismo in crescita da Usa e Giappone

I più affezionati sono da sempre i tedeschi e gli austriaci, ma nel 2016 cresceranno in particolare i turisti extraeuropei. Gli aumenti da altri continenti saranno oltre il 6%, con Nord America e Giappone a trainare i flussi incoming dall’estero. Anche le prospettive in termini di spesa e fatturato confermano il trend positivo. Per il prossimo anno tutto lascia supporre che il Veneto si confermerà il terzo polo turistico del continente europeo.

Samuele Marchi

Ti potrebbe interessare