Video storytelling in azienda: corso a Ca' Foscari

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quindici posti per un corso di formazione sullo storytelling aziendale con il mezzo del video, con tirocinio retribuito tra i 480 e i 900 euro mensili in relazione alla dichiarazione ISEE. L’opportunità arriva dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che annuncia un corso per “Specializzato in storytelling audiovisivo dell’identità e dell’innovazione aziendale”, figura professionale in grado di sviluppare nuove strategie di comunicazione fondate sull’uso creativo del racconto cinematografico nel “corporate video storytelling”. Il titolo del percorso, finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo, è “NARIAS – Narratori delle Innovazioni Industriali, Artigianali e Sociali”.

Chi può partecipare

Il percorso è rivolto a 15 destinatari, di età superiore a 30 anni e residenti o domiciliati in Veneto, con i seguenti requisiti: essere laureati (triennale, magistrale o vecchio ordinamento), avere competenze ed esperienze tecnico professionali di base nel campo dell’audiovisivo, essere in possesso delle attrezzature di base per la realizzazione di un video, essere inoccupati e/o disoccupati.

La partecipazione al corso è gratuita. Chi non percepisce altre forme di sostegno al reddito riceverà 3 euro per ogni ora di stage in azienda effettivamente svolta e al raggiungimento di almeno il 70% di ciascuna attività prevista dal progetto. L’indennità sarà pari a 6 euro nel caso di ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Corso e stage

La prima parte è costituita da un corso di formazione di 25 giornate (184 ore di formazione e 4 ore di orientamento), a tempo pieno. Nella prima parte del corso (11 giornate di formazione) si spiegano le caratteristiche di fondo dell’imprenditorialità veneta e gli elementi di base dei suoi modelli di business. La formazione in ambito manageriale si concentra su comunicazione aziendale e marketing, per combinare il talento creativo dei video-makers con le le esigenze delle aziende. La seconda parte del corso (12 giornate) ha contenuti artistici, diretti a specializzare i partecipanti nella realizzazione di narrazioni efficaci con l’utilizzo di approcci e tecniche teatrali e cinematografiche. Ad una prima focalizzazione sul racconto segue l’approfondimento sullo storytelling video che caratterizza poi la presenza in azienda. L’ultima parte del corso sarà quindi alternata con il lavoro in azienda per un apprendimento “on the job”.

Lo stage in azienda dura 3 mesi (480 ore), a tempo pieno. Si svolge in una tra le 15 aziende partner, attive nei settori del design, del fashion & luxury, della manifattura ad alto tasso di innovazione, del food, dello Sportsystem. Fra queste Altana, CAME, Fedon, Irinox, Lago, Ligabue, Tecnica e Verde Sport, e poi realtà del settore teatrale (Teatro del Pane di Treviso) e cinematografico (Jolefilm, Padova, e Lago Film Fest, dove nell’edizione 2016 saranno presentati i risultati dello storytelling aziendale).

C’è tempo fino al 5 febbraio 2016

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda di ammissione compilando un modulo (a questo link), corredata della seguente documentazione: dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l’Impiego di competenza, autocertificazione attestante il titolo di studio, fotocopia di un valido documento di riconoscimento (Carta di Identità o Passaporto), curriculum vitae in formato europeo (formato Europass).

Le candidature dovranno pervenire entro le 13:00 di venerdì 5 febbraio 2016 tramite posta elettronica all’indirizzo ricerca.management @ unive.it specificando nell’oggetto dell’e-mail “Progetto FSE 2015 STORYTELLING: Formazione + stage”. Al messaggio di posta elettronica dovranno essere allegati solo documenti in Pdf. Il candidato si assume le responsabilità derivanti dall’eventuale mancato recapito della domanda e della relativa documentazione.

La selezione delle candidature sarà svolta da una commissione di esperti mediante valutazione comparativa dei curriculum che si terrà in data 09 febbraio 2016: nello stesso giorno saranno pubblicate la nomina dei vincitori e la graduatoria finale. Il bando è a questo link.

Ti potrebbe interessare