Alto Adige cerca talenti: evento BLS il 16 ottobre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si chiama «Recruiting Event Südtirol» ed è la giornata in cui le aziende dell’Alto Adige incontrano i giovani talenti dotati di un profilo professionale qualificato, per valutarne l’assunzione dopo approfonditi colloqui individuali. Un po’ come un «pitch» dove chi ha un’idea per una nuova app o una buona sceneggiatura prova a convincere in pochi minuti un fondo d’investimento o un produttore cinematografico, solo che qui al posto di bit e di film si mettono in mostra curriculum, studi ed esperienze lavorative. I candidati, di madrelingua sia italiana che tedesca ma con conoscenza di livello medio (B1) di entrambi gli idiomi «di casa» in Sudtirolo, possono candidarsi dall’Italia e da tutta Europa, compilando un form online.

Schermata 2015-09-21 alle 15.59.32La data da segnare sul calendario è venerdì 16 ottobre, dalle 10 alle 17, il luogo è la Libera Università di Bolzano (piazza Università 1). Organizzatore dell’evento è la BLS (Business Location Südtirol – Alto Adige), la società di marketing territoriale della Provincia Autonoma di Bolzano. Quali sono i profili più ricercati? Ingegneri meccanici, programmatori, account manager, risk manager, esperti di credito, consulenti in ambito gestionali Erp, ma anche tecnologi alimentari e giuristi (nella mappa di lato le figure più richieste sono scritte in carattere più grande). E quali sono le aziende a caccia di talenti? La lista sul sito della BLS comprende ACS Data Systems, Arrow, Booking.com, Datef, Dr. Schär, Durst, Fercam, Gifas, GKN Sinter Metals, KPMG, Loacker, Markas, Microtec, Progress Maschinen & Automation, Re-Bello, Röchling, SEL, Salewa, Schweitzer Project, Sel Group, Südtiroler Sparkasse, Thun, TTcontrol, Vitralux, Warda, Würth Phoenix.

L’appuntamento, alla quarta edizione, è ormai un punto fermo nel panorama altoatesino, una piccola isola felice dal punto di vista occupazionale con una disoccupazione ferma al 3,6%, quasi inesistente. Non resta che iscriversi, se interessati e dotati di profili compatibili con la domanda: c’è tempo fino alle 18 del 13 ottobre.

Ti potrebbe interessare