Menu

Veneto, film e spettacoli in solidarietà con la montagna devastata

Pubblicato il 19 Dicembre 2018 in Cultura, Regione

cinema  

Il mondo della cultura si mobilita in solidarietà con la montagna veneta colpita dal maltempo tra ottobre e novembre scorsi, quando si stima 15 milioni di alberi siano stati sradicati dalla furia del vento. Rispondendo a un appello della Regione Veneto, enti come l’Agis e Arteven, cinema e teatri hanno programmato eventi i cui proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite. Al momento le sale cinematografiche aderenti sono 22 e le imprese di spettacolo una ventina.

Per quanto riguarda il cinema, la giornata di solidarietà è stata fissata il 16 gennaio 2019: in quella data, nelle sale del Veneto aderenti all’iniziativa, il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle popolazioni colpite dal maltempo. E saranno proiezioni nuove e importanti quelle in programma, film di Zemeckis, Depp, Giallini e Gassman e un evento speciale dedicato a Mia Martini, precedute da un breve video, mostrato in anteprima, che descrive lo scempio causato dal maltempo in molte parti del Veneto.

È in costruzione anche il cartellone del teatro e degli spettacoli dal vivo. Il 29 gennaio a Belluno andrà in scena “Giocando con Orlando”, e in occasione della rappresentazione Stefano Accorsi, il Nuovo Teatro di Napoli e la Fondazione Teatri delle Dolomiti rinunceranno a ogni compenso.

Il direttore d’orchestra Diego Basso il direttore del Teatro Stabile del Veneto, Massimo Ongaro hanno annunciato per marzo 2019 un concerto dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana a Treviso, da ripetere successivamente proprio in quei boschi di abete rosso sfregiati dalla tempesta, per rendere omaggio agli alberi che hanno regalato alla musica strumenti inestimabili.



Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211