Veneto, film e spettacoli in solidarietà con la montagna devastata

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il mondo della cultura si mobilita in solidarietà con la montagna veneta colpita dal maltempo tra ottobre e novembre scorsi, quando si stima 15 milioni di alberi siano stati sradicati dalla furia del vento. Rispondendo a un appello della Regione Veneto, enti come l’Agis e Arteven, cinema e teatri hanno programmato eventi i cui proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite. Al momento le sale cinematografiche aderenti sono 22 e le imprese di spettacolo una ventina.

Per quanto riguarda il cinema, la giornata di solidarietà è stata fissata il 16 gennaio 2019: in quella data, nelle sale del Veneto aderenti all’iniziativa, il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle popolazioni colpite dal maltempo. E saranno proiezioni nuove e importanti quelle in programma, film di Zemeckis, Depp, Giallini e Gassman e un evento speciale dedicato a Mia Martini, precedute da un breve video, mostrato in anteprima, che descrive lo scempio causato dal maltempo in molte parti del Veneto.

È in costruzione anche il cartellone del teatro e degli spettacoli dal vivo. Il 29 gennaio a Belluno andrà in scena “Giocando con Orlando”, e in occasione della rappresentazione Stefano Accorsi, il Nuovo Teatro di Napoli e la Fondazione Teatri delle Dolomiti rinunceranno a ogni compenso.

Il direttore d’orchestra Diego Basso il direttore del Teatro Stabile del Veneto, Massimo Ongaro hanno annunciato per marzo 2019 un concerto dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana a Treviso, da ripetere successivamente proprio in quei boschi di abete rosso sfregiati dalla tempesta, per rendere omaggio agli alberi che hanno regalato alla musica strumenti inestimabili.

Ti potrebbe interessare