Riparte a Schio FabricAltra, partecipazione e arte per far rinascere il lanificio Rossi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ripartono le iniziative di “FabricAltra”, percorso di rigenerazione culturale della storica Fabbrica Alta della Lanerossi di Schio, iniziato per celebrare i 200 anni dalla costituzione dell’edificio, e che ora mira a riportare il complesso di archeologia industriale all’attenzione della comunità scledense. Sabato 13 ottobre ci sarà un primo incontro aperto ai cittadini e alle realtà associative: un focus group, dalle 9.30 alle 11.30 al Lanificio Conte.

Nel corso del 2019 alcuni artisti saranno invitati in residenze artistiche pensate per infondere nuove idee e nuovi linguaggi nella Fabbrica e nella società che la circonda. Per due mesi ciascuno, 4 artisti internazionali si alterneranno dentro e attorno alla fabbrica sempre per stabilire un dialogo con il contesto sociale ed economico di Schio. L’altro termine chiave del progetto è “Innovazione sociale” e su questo versante saranno gratuitamente offerti a cittadini e realtà associative una varietà di strumenti che vanno dai corsi di formazione alla progettazione partecipata a specifici project work per aiutare le realtà associative ad articolare una loro specifica proposta per la Fabbrica. Il tutto sarà accompagnato da master-classes tenute da artisti e attori e da regolari momenti di riflessione e diffusione per permettere alla popolazione di intervenire nel percorso e indirizzarlo verso i reali bisogni del territorio.

Il progetto riprende grazie a un finanziamento di circa 170 mila euro da parte del bando “INN Veneto”, programma della Regione Veneto per favorire il rientro delle eccellenze artistiche e professionali e l’innovazione sociale, in partnership con Teatro Civico di Schio, Conform, l’Università Salesiana di Mestre e, sul territorio Ascom, cooperativa Samarcanda e Centro Stabile di Cultura.

Ti potrebbe interessare