Politecnico Calzaturiero, il 6 aprile evento dedicato alla sostenibilità: focus su ZDHC, programma per ridurre le sostanze pericolose

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna la formazione gratuita marchiata “In punta di piedi” e Politecnico Calzaturiero con un evento dedicato alla sostenibilità dei materiali nella moda.

Il sabato dopo Pasqua, il 6 aprile, dalle 9 alle 12.00, presso le aule del Politecnico Calzaturiero in Via Venezia 62, Vigonza, la rete informale delle donne della calzatura invita tutti gli interessati ad una mattinata di formazione dal titolo “FONDAMENTI DI ZDHC: INTRODUZIONE SUI TEMI PRINCIPALI”.

ZDHC è un’organizzazione multi-stakeholder che comprende oltre 320 firmatari nel mondo della moda; sono inclusi Brand, Fornitori, Solution Provider e Fornitori di Sostanze Chimiche.

Il programma Roadmap to Zero di ZDHC guida l’industria della moda verso l’eliminazione delle sostanze chimiche nocive dalla sua catena di approvvigionamento globale costruendo le basi per una produzione più sostenibile. Il fine è quello di proteggere i lavoratori, i consumatori e gli ecosistemi del nostro pianeta.

L’intervento del 6 aprile si concentra sull’iniziativa di Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC) nel contesto del settore calzaturiero. Introducendo il programma “Roadmap to Zero” si esploreranno i benefici che derivano dall’adesione al percorso proposto da ZDHC, focalizzandosi sull’importanza (e correlati vantaggi) dell’implementazione di pratiche sostenibili. Verranno analizzati i punti di forza del programma evidenziando le opportunità per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sicurezza dei prodotti. Saranno discussi anche i passi concreti che le aziende possono intraprendere per avviare il percorso verso la sostenibilità. Infine, attraverso una sessione di domande e risposte, verranno esplorati i temi chiave della sostenibilità nel settore calzaturiero offrendo chiarimenti e soluzioni pratiche per affrontare le sfide imprenditoriali contemporanee.

La relatrice è Carla Sperotto, direttore dell’area Solutions di Ritex-Ecochem S.p.a., chimico, formatore e consulente per il settore del fashion. Docente presso l’ITS COSMO. Ha da poco presentato ad Abu Dhabi, durante il World Environmental Educational Congress, un’attività in cui Ritex, ITS Cosmo e ZDHC sono stati protagonisti del percorso formativo di più di cinquanta persone nel distretto vicentino del fashion.

All’interno della mattinata è previsto anche un contributo da parte di Elisa Gavazza, South Europe Director di ZDHC e il benvenuto da parte del Dottor Mariano Farina, Amministratore di Echem Spa, azienda di cui Ritex fa parte.

“Siamo felici ancora una volta – spiegano Alessandra Vicari e Paola Smajato fondatrici della rete “In punta di piedi” e titolari di due aziende calzaturiere storiche della Riviera del Brenta – di creare occasioni di formazione per il settore, per le imprenditrici e lavoratrici della zona ma anche per tutti gli interessati e le interessate alla sostenibilità, alla moda, al mondo della calzatura. Lo facciamo ancora una volta in rete con le istituzioni e le scuole del territorio, per coinvolgere tutti in una crescita personale e lavorativa, al passo con i tempi, le mode, gli obblighi normativi ed ecologici a cui le nostre aziende devono rispondere quotidianamente.  L’evento del 6 aprile è perfettamente in linea con questa mission, assieme a Carla Sperotto che è già stata una nostra gradita ospite un anno fa nei percorsi formativi organizzati dalla rete.”

L’incontro formativo è gratuito previa iscrizione al seguente link: https://politecnicocalzaturiero.it/in-punta-di-piedi/ .

Ti potrebbe interessare