Mps, Est Capital fra i grandi debitori. Lo rivela il Sole 24 Ore

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La lista dei grandi debitori morosi di banca Mps, Monte dei Paschi di Siena, è stata rivelata dal Sole 24 Ore in un articolo di Carlo Festa e Fabio Pavesi pubblicato oggi 11 gennaio 2017. Fra i nomi di chi ha contribuito ad accumulare la montagna di prestiti in sofferenza arrivata a 47 miliardi di euro, oltre a nomi eccellenti del capitalismo italiano come Sorgenia della famiglia De Benedetti e l’immobiliare Risanamento già presieduta da Luigi Zunino, troviamo anche Est Capital Sgr, fondo immobiliare ben noto in Veneto, e in particolare in area lagunare.

«Mps ha finanziato anche alcuni dei fondi di Est Capital, società finita in liquidazione che gestiva il progetto del Lido di Venezia» scrivono Festa e Pavesi.

L'Hotel Excelsior al Lido

L’Hotel Excelsior al Lido

Est Capital Sgr, liquidata nell’aprile del 2016, era arrivata negli anni precedenti a gestire fino a 18 fondi immobiliari, con asset immobiliari del valore di 1,2 miliardi di euro.

Era controllata dai due soci principali Gianfranco Mossetto e Federico Tosato ed aveva la sua punta di diamante nella gestione del fondo “Real Venice I” proprietario di due storici alberghi del Lido di Venezia, il Des Bains e l’Excelsior, poi ceduti a Hines.

Altri otto fondi di proprietà di Est Capital Sgr sono stati ceduti nel dicembre 2015, durante la fase gestita dal commissario straordinario Angelo Pappadà, a Serenissima Sgr, il fondo immobiliare partecipato da A4 Holding, il gruppo che ha in concessione la gestione delle autostrade A4 Brescia-Padova e della A31 della Valdastico.

Foto: Di Tango7174 – Opera propria, GFDL, via Wikipedia – http://www.hotelexcelsiorvenezia.com

Ti potrebbe interessare