Menu

A Montegalda corso gratuito di restauro nella chiesa di San Marco

Pubblicato il 22 agosto 2016 in Cultura, Opportunità, Vicenza

Montegalda  

Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il centro di formazione Cesar, propone alle imprese del settore edilizio un corso gratuito di cantiere-scuola nella chiesa di San Marco a Montegalda (Vicenza). Iscrizioni entro il 30 agosto.

La formazione pratica delle maestranze “sul campo”, già sperimentata con il cantiere-scuola di Villa da Porto a Montorso Vicentino svoltosi a inizio anno, prosegue così grazie al fondamentale contributo di Edilcassa Veneto.
Il percorso è interessante per le modalità con cui viene proposto, per i temi affrontati e per la possibilità di intervenire in un contesto di particolare pregio storico e architettonico; il tutto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base – sia teoriche che pratiche – necessarie per operare correttamente e praticamente su edifici di valenza storico-artistica.

Il programma del corso a Montegalda

Dopo le operazioni preliminari sullo stato di conservazione dell’edificio e aver affrontato i temi della sicurezza in cantiere, si procederà con la rimozione di materiali, il consolidamento della struttura, le operazioni di pulitura e stuccatura, il trattamento di protezione e consolidamento, fino alle opere di finitura della facciata. Supportata da lezioni sui materiali e i loro aspetti chimici e fisici e sulle normative vigenti in materia, l’attività didattica sarà coordinata dal C.A.R.VE. (Consorzio Artigiani Restauratori Veneti).

Il corso presso la chiesa di San Marco a Montegalda prenderà avvio il 19 settembre, per terminare a ottobre, ed è rivolto a titolari, soci e dipendenti di imprese in regola con l’iscrizione a Edilcassa, per un massimo di 12 persone. Il termine per le adesioni, da effettuarsi attraverso il Cesar (tel. 0444960100, email: cesar@confartigianatovicenza.it) è fissato al 30 agosto.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211