Smart metering: a Padova arrivano 20mila contatori del gas digitali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Parte nei prossimi giorni la campagna di sostituzione da parte di AgegasApsAmga di 20mila contatori del gas: i vecchi contatori meccanici saranno rimpiazzati da quelli digitali, nelle zone di Arcella, Mortise e Ponte di Brenta durante il mese di luglio 2016. In primavera si era conclusa la prima fase con l’installazione di impianti simili per il servizio idrico per 2mila famiglie nella zona di Ponte di Brenta.

Il nuovo piano rientra nel progetto di smart metering, ovvero di monitoraggio intelligente delle utenze attraverso la rete. Dal 2017 il programma di sostituzioni dovrebbe allargarsi all’intera città di Padova. L’installazione è gratuita per l’utente. Il nuovo contatore, oltre a incrementare significativamente gli standard di sicurezza e la qualità della misura, metterà nelle condizioni le società di vendita di emettere, a partire dal 2017, bollette basate sui consumi reali, superando gli acconti a stima, fermo restando che queste decisioni dipenderanno dalle scelte operative e commerciali che adotteranno le diverse società di vendita del gas. I contatori smart aprono anche alla possibilità di vendere a tariffe personalizzate su fascia d’utenza.

Durante l’intervento è obbligatoria, quantomeno per i contatori non accessibili, cioè posti in proprietà privata chiusa, la presenza del cliente, o di un delegato maggiorenne. In caso di impossibilità di sostituire un contatore inaccessibile verrà lasciato un avviso con riportato il numero verde (800.990.200) da contattare per concordare un appuntamento in data successiva. Sul sito si AcegasApsAmga a questo link tutte le informazioni di dettaglio per i clienti. Di seguito la mappa dei quartieri interessati alla sostituzione.

mappa-smart-metering-padova

Ti potrebbe interessare