Grafica Veneta, strategia anti hacker per stampare il nuovo libro di Obama

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stampare? Può essere anche al centro di una spy story. Lo sanno bene a Grafica Veneta, l’azienda veneta fra i leader mondiali del settore. Perché proprio oggi, martedì 17 novembre, esce «Una terra promessa», il nuovo e atteso volume dell’ex presidente Usa Barack Obama. In Italia edito da Garzanti e stampato, appunto, da Grafica Veneta.

La tipografia dell’alta padovana è stata sottoposta ancora una volta a ferree clausole di riservatezza. «Il rispetto delle regole è nelle corde del personale dello stabilimento» sottolinea il presidente Fabio Franceschi, aggiungendo poi che tutte le fasi di produzione, compreso l’invio dei file, sono state oggetto di controlli serrati. «Il timore di attacchi hacker ha condizionato notevolmente le procedure: nessun invio dei dati è transitato in internet, una sorta di missione top secret con ispezioni sul posto e verifiche delle copie ad una ad una. La consegna con il favore delle tenebre con trasporto e sistema oscurato».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIEs

Grafica Veneta, gli altri libri di Obama stampati

Non la prima volta che gli Usa si rivolgono a Grafica Veneta. L’azienda si era già occupata anche dell’instant book scritto dall’ ex presidente alla vigilia della sua prima corsa presidenziale. Fu il New York Times a richiederlo per farne un allegato e la divisione H24 si mise al lavoro per arrivare oltre Oceano in tempo per le conferenze in programma in ogni Stato.  Lo stesso editore si affidò all’azienda di Trebaseleghe anche per l’uscita dell’autobiografia di Michelle Obama, ex first lady, un’icona che con il suo stile ha influenzato il mondo. Il libro è tuttora in ristampa.   Le due opere precedenti di Obama , ‘I sogni di mio padre’ e ‘L’audacia della speranza’, hanno venduto più di 7,5 milioni di copie negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare