HNH Hospitality, nel primo semestre 2025 ricavi in crescita a 34,2 milioni di euro

HNH Hospitality, società dell’hotellerie a 4 e 5 stelle con base a Venezia, chiude il primo semestre 2025 con ricavi pari a 34,2 milioni di euro, in crescita rispetto a quello dell’esercizio precedente, quando si erano attestati a 33,7 milioni. Il periodo considerato va da novembre 2024 a aprile 2025. Alla chiusura del primo semestre, HNH Hospitality ha registrato un’Occupancy Rate (OR, ovvero il tasso di occupazione delle camere) del 73%, in crescita rispetto al 70,3% dello stesso periodo dell’anno precedente. L’Average Daily Rate (ADR, il prezzo medio di vendita delle camere) si mantiene stabilmente sui 125 euro. Nel medesimo periodo, l’EBITDA è risultato negativo per -5,5 milioni di euro, un dato che secondo la catena alberghiera è influenzato principalmente dalla stagionalità tipica del settore alberghiero.

L’EBITDA degli ultimi dodici mesi, da maggio 2024 ad aprile 2025, che meglio descrive l’andamento della società al netto dell’effetto stagionale, risulta pari a 14,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 15,8 milioni registrati nello stesso periodo alla fine del primo semestre 2024.

«Siamo soddisfatti dell’andamento del primo semestre del 2025, che conferma una crescita dei ricavi e un buon livello sia del tasso di occupazione sia del prezzo medio delle camere. Questi risultati, pur in un periodo segnato dalla consueta stagionalità che impatta l’EBITDA, testimoniano la solidità del nostro modello operativo e la resilienza del nostro portafoglio» ha dichiarato Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality.

«Il 2025 rappresenta per noi un anno di investimenti e nuovi progetti: stiamo rafforzando la nostra presenza sul mercato e puntiamo a cogliere nuove opportunità, in linea con la nostra strategia di crescita e diversificazione. Guardiamo con fiducia alla seconda parte dell’anno, con l’obiettivo di chiudere il 2025 con un trend positivo, trainato in particolare da un incremento del fatturato e del tasso di occupazione» conclude Boccato.

Nato nel 1999 dall’intuito imprenditoriale e dall’esperienza alberghiera della famiglia Boccato, oggi il Gruppo conta sedici property, situate in città come Milano, Verona, Padova, Trieste, Bologna e Gorizia, e in destinazioni a più forte vocazione turistica come Roma, Venezia, Jesolo, Sicilia e Sardegna.

 

In copertina: Luca Boccato

Ti potrebbe interessare