Ovs, dati buoni: chiuso il primo semestre a 33,7 milioni di euro (+5,5%)

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Ovs ha chiuso il primo semestre con un utile netto rettificato di 33,7 milioni di euro, in crescita del 5,5% rispetto ai 31,9 milioni di euro del primo semestre 2022. Le vendite nette del semestre pari a 734,9 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto al primo semestre del 2022, nonostante un secondo trimestre caratterizzato da condizioni meteo atipiche
e non favorevoli. L’Ebitda rettificato del semestre pari a 86,4 milioni di euro, pari all’11,8% sulle vendite, in
aumento di 4,1 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2022 dove si contavano 82,3 milioni di euro con 11,7% sulle vendite.

“I risultati del primo semestre, in termini di vendite e di Ebitda, sono particolarmente soddisfacenti nonostante due avverse condizioni che hanno contraddistinto questa prima parte d’esercizio” commenta l’amministratore delegato di Ovs, Stefano Beraldo, “sul fronte della top line il mese di maggio, normalmente il più importante del semestre, è stato uno dei più freddi e piovosi delle ultime decadi, con conseguente impatto negativo sulle vendite. Sul fronte dei costi, come sapevamo, il periodo è stato ancora caratterizzato dalla coda dei rincari nei prezzi delle materie prime, che avevamo deciso di non trasferire sui prezzi di vendita. Le vendite nei sei mesi si sono comunque mantenute in crescita di oltre il 4%, principalmente a parità di perimetro; in ulteriore incremento la quota di mercato”. Nello specifico, Beraldo sottolinea che: “Il segmento donna continua ad essere quello con la migliore performance, mentre è proseguito l’andamento estremamente positivo dell’offerta beauty (+40% di vendite), da un lato trainata da un mercato in continua espansione, dall’altro sostenuta da un rinnovato design dei corner e da un product mix ampliato con prodotti innovativi, sostenibili e naturali, capaci di attirare le attenzioni anche di una nuova clientela.

Nel secondo semestre Ovs prevede la prosecuzione del buon andamento delle vendite anche grazie ai progetti di prodotto che stanno vedendo la luce, tra i quali la nuova collezione B Angel dedicata alle giovani teenagers che sta già riscuotendo un forte
apprezzamento, e la capsule denim sviluppata in collaborazione con Adriano Goldshmied, internazionalmente riconosciuto come il “godfather” del denim.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deciso di proseguire ulteriormente nell’attuazione del programma buyback arrivando ad altri 20 milioni di euro. Il programma è finalizzato ad incrementare il portafoglio di azioni proprie per dar corso, direttamente o tramite intermediari, ad eventuali operazioni di investimento.

Ovs ha sede sede a Venezia-Mestre, le sue azioni sono quotate su Euronext Milan dal 2 marzo 2015.

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