Terres des Hommes

Primo weekend di luglio, traffico da bollino giallo

Con l’arrivo del primo weekend di luglio, la stagione dell’esodo estivo entra nel vivo. Per le tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete (CAV), nelle prossime settimane si prevede un aumento progressivo del traffico, soprattutto in direzione del litorale.

Per i prossimi giorni (5-7 luglio), basandosi sui dati registrati nello stesso weekend del 2023 e sui flussi di traffico osservati lo scorso fine settimana, CAV prevede tra i 690.000 e i 700.000 veicoli in transito sulle tratte A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre e A57 Tangenziale di Mestre. La giornata di venerdì 5 luglio sarà la più trafficata, con oltre 250.000 transiti attesi. Il maggior afflusso è previsto in direzione Trieste e verso il litorale per le giornate di venerdì e sabato, che saranno segnate da bollino giallo (traffico sostenuto). Domenica e lunedì mattina, a causa del traffico di rientro, vedranno bollino giallo in direzione opposta (Milano).

Per fronteggiare i maggiori spostamenti attesi, CAV ha predisposto anche quest’anno un piano operativo che prevede la sospensione dei cantieri, il potenziamento dell’organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico e la tempestiva informazione all’utenza. Tra queste, presidi fissi di soccorso stradale posizionati lungo la tratta (a Padova Est e Spinea) per ridurre i tempi di intervento e risoluzione di eventuali incidenti, acqua minerale refrigerata pronta per la distribuzione in caso di code prolungate e soprattutto una campagna di sensibilizzazione denominata Pit-Stop Vacanze, contenente 10 regole utili per viaggiare in sicurezza sulle strade dell’esodo.

Inoltre, si ricorda il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore su tutto il territorio nazionale questo fine settimana: sabato dalle ore 8 alle 16 e domenica dalle ore 7 alle 22.

Per informazioni in tempo reale sul traffico, è possibile consultare il sito e la app InfoViaggiando delle società Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Sulla app è disponibile anche un notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. Inoltre, è attivo un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099.

Ti potrebbe interessare