Industria Del Design, nuova sede a Vigonza
Riceviamo da IDD – Industria Del Design e pubblichiamo.
«Il 18 luglio 2024, IDD – Industria Del Design spa, player mondiale nel settore del design e della prototipia di calzature, ha inaugurato con un evento all’insegna di una felice inclusione la nuova sede situata a Vigonza in via Julia 59, nel cuore del distretto della calzatura della Riviera del Brenta. Questo traguardo straordinario rappresenta la fase finale del cambiamento iniziato nel 2021 con il cambio di governance della società che ha portato alla nascita della nuova IDD che è così orgogliosa di mostrarsi nella sua “New Skin”. La nuova sede è un simbolo del nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, con spazi moderni e funzionali pensati per favorire la creatività e il benessere delle persone che lo vivranno. Questo traguardo riflette la nostra continua crescita e dedizione nel fornire soluzioni di design all’avanguardia per i nostri clienti e partner.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato circa 200 ospiti tra dipendenti, collaboratori e addetti ai lavori nel settore della calzatura. Tra gli ospiti il Prefetto di Padova Dott. Francesco Messina, il Sindaco di Vigonza Dott. Gianmaria Boscaro, che ha anche portato il benvenuto della comunità di Vigonza, il Direttore presso Galileo Visionary District e Scuola Italiana Design Emiliano Fabris.
Don Andrea della parrocchia della Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Perarolo di Vigonza ha impartito la benedizione a tutti i presenti in segno ben augurante per la nuova sede sociale.
Il Ceo di IDD, Francesco Pilli, ha sottolineato il segno del cambiamento di IDD che negli ultimi tre anni ha “cambiato pelle” e rimesso i conti in ordine stabilizzando i fondamentali della società, certificati dalla KPMG, per poter affrontare le sfide dei mercati globali. Stefano Bennati, azionista di maggioranza della IDD, ha dichiarato “Oggi è stata vinta la sfida che era avere una nuova casa, di nostra proprietà, sostenibile, green e inclusiva”. Obiettivo centrato grazie al progetto realizzato dall’architetto Tommaso Rinaldo e sviluppato insieme alla direzione creativa di Massimo Giussani, Chief Design Officer della IDD. Il progetto ha vinto il premio sulla sostenibilità dalla Fondazione Ometto di Padova presieduta da Valentina Ometto.
Nella fase finale di questo processo di cambiamento , l’impresa ha richiesto l’intervento della Regione che è intervenuta, con il supporto dell’Unità di crisi aziendali, individuando soluzioni condivise con l’impresa, la Uiltec Uil, il sindacato presente in azienda.
L’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan ha dichiarato che “L’azienda è entrata in crisi circa dieci anni fa, ha iniziato un lungo percorso di ristrutturazione che, attraversando la pandemia e le recenti crisi internazionali, è arrivato fino ai nostri giorni apportando cambiamenti radicali nel management, nella gestione e nella denominazione sociale” e aggiunge: “IDD è attualmente gestita con criteri di managerialità, è in equilibrio economico-finanziario e le prospettive per il futuro appaiono ottimistiche. I suoi lavoratori, 47 dipendenti e circa 20 collaboratori, che sono espressione di eccellenza perché possiedono quelle competenze creative e tecnologiche che sono un vanto per il Made in Italy. Oggi IDD segna la fine della crisi e l’avvio del rilancio inaugurando la nuova sede operativa di Vigonza (PD), un edificio che riflette i migliori standard estetici, funzionali e ambientali. Con soddisfazione – conclude l’assessore Donazzan – facciamo i nostri migliori auguri all’azienda e ai suoi lavoratori».