Primark offre workshop gratuiti per prolungare la vita dei tuoi vestiti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Primark ha annunciato oggi una nuova serie di workshop gratuiti in tutti i suoi store italiani che hanno lo scopo di insegnare ai clienti come prendersi cura dei propri capi in modo da prolungarne la vita.

I laboratori, adatti anche ai principianti, sono completamente gratuiti e i partecipanti riceveranno una borsa riutilizzabile e un kit da cucito per praticare le nuove competenze anche a casa. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di riparazione di base, unite a semplici metodi di upcycling, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per riparare e rindossare i propri capi più a lungo. Le basi del cucito a mano, come aggiustare una cerniera o sostituire i bottoni, saranno parte integrante del programma.

Questa iniziativa fa parte della più ampia strategia di sostenibilità di Primark, Primark Cares. L’azienda si è impegnata a diventare più sostenibile e circolare entro il 2030, riducendo le emissioni di carbonio e contribuendo a garantire un tenore di vita adeguato per i lavoratori che producono i suoi vestiti. Attualmente, il 55% dell’abbigliamento Primark è realizzato con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.

Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgoglioso del feedback positivo ricevuto per i nostri workshop lo scorso anno, e questo ci motiva ancor di più nell’estendere questa iniziativa a tutti i 15 negozi Primark in Italia, raggiungendo così sempre più clienti in tutto il Paese. Siamo, infatti, perfettamente consapevoli di come i clienti italiani amino prendersi cura dei loro vestiti tramite piccoli accorgimenti per allungarne la vita. Ne è la conferma una nostra ricerca condotta lo scorso anno che ha dimostrato come gli italiani siano i più propensi ad attenersi alle istruzioni riportate sulle etichette di lavaggio (64%)*, dimostrando il loro interesse nell’apprendere tecniche per allungare la vita dei propri capi d’abbigliamento. Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa permettere di fare un ulteriore passo avanti nel diffondere buone regole per far durare più a lungo gli abiti. Educare colleghi e clienti sulle tecniche di riparazione rappresenta solo una piccola parte del nostro percorso per diventare un’azienda più sostenibile. Questa iniziativa rientra, infatti, nel nostro più ampio impegno volto ad allungare il ciclo di vita dei vestiti, permettendo ai nostri clienti di poter contare sui loro capi più amati il più a lungo possibile”.

Per saperne di più sui workshop per la riparazione degli abiti e prenotare il proprio posto in modo del tutto gratuito, è disponibile il seguente link: https://www.eventbrite.ie/o/primark-65408546083

Ti potrebbe interessare