DBA Group sbarca in Georgia per la digitalizzazione dei porti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

DBA Group, società italiana specializzata nell’erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical con sede a Villorba nel trevigiano, attraverso la società controllata slovena Actual I.T. dd ha ricevuto un incarico da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) per lo sviluppo di una nuova soluzione software per la digitalizzazione dei Porti della Georgia, il National Port Community System (NPCS).
Il sistema NPCS Georgia consentirà lo scambio di informazioni tra le parti interessate nelle operazioni logistiche dei porti georgiani a favore dell’Agenzia di Trasporti Marittimi della Georgia del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia.

“Questa commessa rappresenta un importante successo per il nostro Gruppo: consolidiamo ulteriormente la nostra presenza
nell’area del Mar Nero e diamo seguito alla strategia già delineata nell’ambito dell’ICT per i sistemi logistici e le infrastrutture critiche” ha commentato Pavel Jazbec, CEO di Actual I.T. dd, “Questo incarico dimostra che stiamo procedendo nel verso giusto, che i nostri prodotti sono riconosciuti per la loro qualità nel mercato e che disponiamo di professionisti eccellenti”.

Il valore iniziale del contratto di circa 0,8 milioni di euro prevede l’analisi, la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma software per i Porti. Il progetto di sviluppo durerà 15 mesi ed Actual IT d.d. si occuperà anche del supporto tecnico e della manutenzione dell’applicazione e dell’infrastruttura IT.

Il Gruppo Actual I.T., grazie all’implementazione della piattaforma di National Port Community System, conferma la propria esperienza e prosegue le attività nel settore marittimo e portuale, partecipando attivamente alla digitalizzazione di tutti i nodi logistici del Mar Nero in Georgia, importantissimi percorsi logistici Est-Ovest della Nuova Via della Seta.
Il progetto è in linea con le linee guida del Piano Industriale del Gruppo DBA 2023-2026 e con gli obiettivi relativi alla digitalizzazione delle infrastrutture mission critical anche nei mercati esteri. L’incarico include i due dei principali porti georgiani (Batumi e Poti) nel portafoglio clienti dell’Europa orientale.

I sistemi di Port Community System del Gruppo Actual I.T. sono già utilizzati nei porti bulgari di Varna e Burgas e nel Porto di Baku-Alyat in Azerbaijan. Il Gruppo Actua I.T., inoltre, fornisce soluzioni digitali ad oltre 14 autorità portuali o terminalisti nell’Adriatico, nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mar Caspio.

Ti potrebbe interessare