Confindustria Veneto Est completa la squadra. Gianmarco Russo nuovo direttore generale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si completa la squadra della nuova Confindustria Veneto Est, che per la prima volta si è riunita nella sede di Venezia-Marghera, sotto la guida del presidente Leopoldo Destro.

Il Consiglio di Presidenza ha così completato il nuovo team con l’attribuzione delle deleghe e, su proposta del presidente, ha deliberato all’unanimità la nomina di Gianmarco Russo a nuovo direttore generale dell’associazione. L’incarico avrà effetto dal primo aprile 2023, consentendo un graduale avvicendamento con l’attuale d.g., Giuseppe Milan. Russo viene dalla società finanziaria regionale Veneto Sviluppo.

La nuova associazione era nata dall’integrazione di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso e Confindustria Venezia – Area Metropolitana di Venezia Rovigo, prendendo il nome di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso. Si tratta della seconda associazione territoriale del sistema Confindustria, con oltre 5 mila imprese associate e 270 mila collaboratori.

Un territorio molto vasto quello presidiato ora da Confindustria Veneto Est, a rappresentare il 55% del valore aggiunto industriale del Veneto e il 6,8% di quello italiano. Un’area che ha generato, nel 2021, 32,5 miliardi di euro di export.

«È una squadra di presidenza di assoluto livello, imprenditoriale, professionale e umano» ha dichiarato il presidente Leopoldo Destro, «che esprime la grande unità tra territori, settori industriali, dimensioni di impresa al servizio di un grande progetto che renda le nostre imprese sempre più competitive e il territorio sempre più attrattivo a livello internazionale. Una compagine che risponde a una visione sul futuro, condivisa tra pubblico e privato che dovrà concentrarsi su alcune priorità strategiche, a cominciare da sostenibilità, digitalizzazione, innovazione, capitale umano e crescita dimensionale.»

Arrivano prontamente anche le congratulazioni del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: «Complimenti e buon lavoro alla nuova squadra che Confindustria Veneto Est si è data con concretezza e velocità, come si conviene a chi sa fare impresa e complimenti al nuovo Direttore Generale dell’Associazione Gianmarco Russo, che ha sinora contributo con perizia e grande professionalità alla direzione della finanziaria regionale Veneto Sviluppo e che ora si accinge a una nuova esaltante sfida.»

Gloria Milan

Ti potrebbe interessare