Geox, calo dei ricavi nel 2023. Buona la performance del canale multimarca

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ricavi consolidati a quota 720 milioni di euro, ovvero -2,2% rispetto l’anno precedente. Questi i risultati di Geox, società quotata su Euronext Milan e tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual.

La società ha commentato: “Il 2023 si è rivelato come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti. I ricavi preliminari evidenziano un leggero decremento rispetto all’esercizio precedente pari al 2,2% definito a cambi correnti, mentre, ricavi, definiti a cambi costanti registrano incremento pari a 0,3%. Tale risultato di sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente, è stato ottenuto in una situazione macroeconomica complessa caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, da alti tassi d’interesse e d’inflazione che hanno indotto forti incertezze nei consumatori e di riflesso una sostanziale prudenza nei consumi. Nello specifico, i risultati preliminari descrivono nel loro complesso una performance positiva del canale Multimarca e delle vendite dirette comparabili. Ciononostante, le vendite totali, hanno risentito dagli effetti della razionalizzazione del perimetro della rete di vendita diretta nonché delle performance negative realizzate in maggio e settembre, mesi condizionati da un quadro meteorologico decisamente anomalo e che rappresentano i momenti cruciali per l’avvio delle vendite di stagione nei nostri negozi e dei riordini del canale Multimarca.

Nonostante quanto sopra menzionato, il Gruppo, grazie anche al sempre attento e profondo processo di razionalizzazione delle attività non profittevoli e della base dei costi, ha continuato i suoi investimenti nei settori più strategici per il business, come marketing, digital e l’innovazione di prodotto. Il perdurare della complessità e dell’incertezza che hanno condizionato il settore ci induce, in ogni caso, a mantenere un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli. A tal proposito il Management è impegnato nella definizione del nuovo piano strategico 2024-2027 che verrà presentato nel corso dell’esercizio 2024”.

Ti potrebbe interessare