Stevanato, nel 2021 ricavi per 843 milioni, in crescita del 27%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo Stevanato continua a crescere, e lo fa, nel 2021, con un notevole +27,5% di ricavi, che toccano quota 843 milioni di euro. Sono i numeri comunicati dal colosso di Piombino Dese a chiusura dei bilanci dello scorso anno.

Nell’ultimo trimestre i ricavi hanno continuato a crescere facendo segnare un 12,5%, mentre il margine lordo per l’anno si è attestato sul 25,9%. Per il 2022 il gruppo prevede una crescita fino a quota 945 milioni di ricavi, con un EBITDA intorno a quota 250 milioni.

A trainare la crescita del gruppo ci sono tanto le soluzioni cosiddette “high value”, quanto quelle per il Covid, importante motore per la crescita dell’azienda negli ultimi due anni, soprattutto grazie allo sviluppo dei packaging per i vaccini contro SARS-CoV2.

Nel 2021 le soluzioni legate al Covid hanno rappresentato circa il 15% dei ricavi. Il margine lordo si è attestato al 31,4%, con un utile netto sui 134 milioni di euro.

«La nostra ottima performance finanziaria nel 2021 pone le basi per una crescita organica e duratura a doppia cifra», ha detto il CEO Franco Moro. «All’interno del nostro business principale, quello del packaging, la tendenza verso a una sempre maggiore qualità del prodotto ha dato una spinta ai nostri ricavi per quanto riguarda le soluzioni “high value”. Ci aspettiamo che il trend continui. Entriamo nel 2022 con il focus rivolto a incrementare le nostre attività in Italia ed espandere la nostra impronta economica in Cina e negli Stati Uniti, investendo in ricerca e sviluppo e aumentando il nostro portfolio di soluzioni di valore».

Ti potrebbe interessare