Addio a Francesco Canella, fondatore del Gruppo Alì

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Grave lutto per l’imprenditoria veneta, e non solo: è morto, all’età di 92 anni, Francesco Canella, fondatore e presidente del gruppo Alì. La sua storia imprenditoriale nel settore alimentare è cominciata nel 1971, con l’apertura del primo supermercato. Da allora, solo successi: oggi i supermercati Alì sono arrivati a toccare quota 114, con più di 4mila dipendenti e un fatturato di 1,2 miliardi di euro.

Nel 1958 a Padova, Francesco Canella rileva la licenza di un piccolo spaccio alimentare O.N.A.R.M.O. (Opera Nazionale Assistenza Religiosa e Morale agli Operai).

Il 20 ottobre 1971 viene aperto il primo supermercato a marchio Alì sempre a Padova. Nel 1979 la sede principale viene trasferita a Limena, nella provincia padovana. Nel 1991 viene realizzato il primo centro commerciale a marchio Alìper ad Abano Terme, sempre nel padovano. Nel 1998 la sede principale torna a Padova. Nel 2003 nasce Unix Profumerie marchio attivo nella profumeria. Nel 2012 viene inaugurato il 100° punto vendita. Nel 2017 Unix Profumerie è stata ceduta al gruppo piemontese Vallesi titolare di Modus Profumerie. Nel 2020 vengono creati, sviluppati e introdotti 2 marchi esclusivi di prodotti Alì: “Ogni Giorno” e “Casa Alì”.

Il ricordo di Luca Zaia

“Con Francesco Canella il Veneto perde uno dei suoi più grandi imprenditori del food, ma non solo, perde un uomo geniale, buono, sensibile, che ha dedicato parti importanti della sua vita di uomo e di imprenditore al volontariato, alla beneficienza, al sostegno del suo Veneto nelle situazioni di crisi, come nel 2018, quando lanciò una grande raccolta fondi tra i clienti dei suoi supermercati per aiutare i territori devastati dal maltempo di allora con un esito straordinario, o quando fece importanti donazioni donò all’ospedale di Padova in periodo Covid”.

Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda il patron dei supermercati Alì, deceduto all’età di 92 anni.

“Canella – ricorda Zaia – aprì il suo primo punto vendita nel 1971 a Padova. A riprova del suo grande talento imprenditoriale, oggi la rete di supermercati Alì ha raggiunto la bellezza di 117 punti vendita, in Veneto e anche in Emilia Romagna. E la stessa Padova, giustamente, lo omaggiò con il conferimento della laurea honoris causa in Food&Wine da parte dell’Università patavina. Una vita spesa per la sua impresa, la sua famiglia, ma anche per la collettività veneta, della quale si sentiva, ed era, orgoglioso componente. Alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato rivolgo le mie più profonde condoglianze”.

Ti potrebbe interessare