Menu

Gruppo Alì, laurea ad honorem UniPd al fondatore Francesco Canella

Pubblicato il 9 Aprile 2019 in Padova, Pmi e Imprese

Francesco Canella, presidente del gruppo Alì  

Una laurea magistrale ad honorem per in “Italian Food and Wine” per il re dei supermercati Francesco Canella. A conferire il riconoscimento al patron della catena Alì è l’Università di Padova. La motivazione? «per le sue spiccate capacità imprenditoriali nel settore della distribuzione alimentare e per le ricadute economiche, sociali ed occupazionali della sua attività nel territorio della Regione Veneto» oltre che per «l’impegno nella promozione di prodotti agroalimentari locali di nicchia».

La cerimonia, aperta solo su invito, si tiene la mattina del 10 aprile 2019 all’aula magna di Palazzo Bo. Canella ha inaugurato il primo supermercato Alì a Padova nel 1971, nel quale per la prima volta in Italia proponeva il “banco servito” con formaggi e salumi al taglio, cibi cotti pronti, e un settore di frutta e verdura vendute sfuse.

Secondo l’ateneo padovano, l’operato di Francesco Canella nei 50 anni di vita professionale è «un continuo percorso di innovazione, il cui filo conduttore può essere identificato nella ricerca e nella valorizzazione della qualità dei prodotti alimentari, con particolare attenzione verso i prodotti freschi e di provenienza locale».



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211