Padova, CNA porta a scuola gli "speed date" per far conoscere imprese e studenti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’opportunità per le imprese di presentarsi agli studenti e incuriosirli in una modalità interattiva e originale: sono gli “speed date”, appuntamenti di incontro e orientamento in cui le aziende hanno 8 minuti a disposizione per individuare profili di studenti interessati ad un possibile inserimento lavorativo. Si è tenuto all’IPSIA Bernardi di Padova l’ultimo appuntamento degli Orienting Innovation Labs, organizzati da CNA Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Imprese e studenti: incontriamoci!”, in collaborazione e con il cofinanziamento della CCIAA di Padova. Protagonisti circa 70 studenti di tre classi quinte dell’istituto professionale (indirizzi manutenzione elettrica e termoidraulica e manutenzione meccanica), che hanno potuto confrontarsi direttamente con 10 imprese artigiane del territorio. In rapidi “giri di tavolo” le imprese si sono presentate a piccoli gruppi di studenti, che a turno, spostandosi da un tavolo all’altro, hanno potuto interagire con tutte le realtà presenti.

«Di fronte al sempre più urgente problema del reperimento di nuovo personale da inserire in azienda, anche le piccole e medie imprese, di tutti i settori produttivi, hanno la necessità di moltiplicare le loro occasioni di incontro con i giovani, gli studenti e le studentesse che si stanno per affacciare al mondo del lavoro» dichiara Luca Montagnin, presidente di CNA Padova e Rovigo. «Con queste iniziative ci rivolgiamo sia agli studenti, facendo loro conoscere da vicino le realtà artigiane del territorio, che agli imprenditori, cercando di aiutarli a definire la proposta di valore per attrarre i talenti in azienda».

«Si tratta di una modalità di incontro con le aziende innovativa e interattiva, che coinvolge gli studenti suscitando in loro interesse e curiosità» commenta Alessandra Bozzolan, dirigente scolastico dell’IPSIA Bernardi. «A conferma della stretta collaborazione che abbiamo con CNA su vari fronti queste attività sono utili per la scuola per far vedere la ricchezza delle realtà imprenditoriali del territorio, ma anche per orientare i ragazzi a definire la loro crescita professionale una volta terminato il percorso di studi».

L’incontro di martedì 12 dicembre è il secondo con la modalità degli speed date e fa seguito a quello tenuto nei giorni scorsi al Cfp Manfredini di Este che aveva coinvolto circa 50 studenti. Gli appuntamenti si inseriscono nella serie di iniziative di CNA che puntano a costruire le competenze del futuro, orientare i giovani al lavoro, all’autoimprenditorialità e allo sviluppo di nuove imprese nel territorio. In particolare all’interno del progetto A.PPREND.O, costituito nell’ambito dello Sportello Mentore della Camera di Commercio di Padova, l’associazione organizza regolarmente visite in azienda per far conoscere agli studenti come funziona un’impresa “sul campo”. Ma gli incontri si rivolgono anche agli stessi imprenditori, con appuntamenti pensati per supportarli nella ricerca di personale e per attrarre nel migliore dei modi i giovani talenti.

Tra le iniziative più recenti l’incontro di matching condotto attraverso la metodologia del “reverse mentoring”, con cui CNA ha voluto entrare direttamente a scuola per sentire, dalla viva voce dei giovani, quali caratteristiche devono avere oggi le imprese per essere attrattive, soprattutto in termini di strumenti di welfare aziendale, promozione e work-life balance. Gli incontri proseguiranno nel 2024, coinvolgendo nuovi istituti scolastici di Padova e della provincia.

 

Ti potrebbe interessare