Benessere aziendale: la padovana Amajor aiuta le aziende a crescere

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il benessere aziendale è un asset strategico che permette alle imprese di esporsi al mercato con una maggiore capacità competitiva. Lo sa bene Amajor, HR Company e Organization Specialist della provincia di Padova, che ha supportato il Gruppo Grendi, azienda familiare di trasporti logistici nata a Genova nel 1828 e specializzata in logistica marittima e trasporto via terra, nel suo processo di espansione accelerandone la crescita a partire dalla valorizzazione delle risorse. Questo grazie all’utilizzo di un software di analisi che ha permesso di evidenziare in maniera oggettiva i punti di miglioramento della struttura organizzativa del Gruppo e di studiare, di conseguenza, un piano di sviluppo volto a implementare organico e fatturato sia in termini qualitativi sia quantitativi.
Amajor, infatti, ha messo a disposizione una web app innovativa capace di raccogliere ed elaborare i dati sul benessere aziendale in modo oggettivo e misurabile. Una piattaforma che raggruppa diversi questionari anonimi, diversificati e personalizzabili in cluster di interesse, per analizzare le dinamiche interne e le potenzialità dei singoli in funzione degli obiettivi aziendali. I questionari sono stati sviluppati sulla base dell’esperienza HR di Amajor e secondo algoritmi elaborati dai gruppi di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, che stanno evolvendo grazie alla collaborazione dei dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Padova. Nel caso di Grendi, in considerazione delle necessità espresse, sono stati utilizzati quelli sul clima e sui ruoli chiave, che hanno fornito una roadmap di priorità per la strategia aziendale nel breve e medio periodo.

“Quello che abbiamo fatto è stato abilitare l’azienda all’ascolto dei propri collaboratori, grazie a una tecnologia sofisticata che ha eliminato la parte opinabile di lettura del dato, così da fornire a Grendi elementi oggettivi e misurabili per una valutazione del benessere aziendale. In questo modo sono state le risorse interne ad indicare alla dirigenza il percorso di crescita, ovviamente sano e funzionale al business” conferma Eros Peronato, CEO di Amajor.

“Abbiamo intrapreso questo percorso in continuità con l’impegno preso come Società Benefit: mettendo al centro della nostra strategia le persone” – commenta Costanza Musso, Amministratrice Delegata del Gruppo Grendi – “Amajor ci ha aiutato a mettere a sistema questa volontà, indicandoci aspetti dell’organizzazione su cui migliorare, per una maggiore efficienza e per aumentare il benessere dei nostri collaboratori. Con uno strumento che ci ha permesso di analizzare i loro talenti, a volte inespressi, e renderli protagonisti di un progetto di crescita univoco.”

 

Amajor Spa Società Benefit, è una HR company di Noventa Padovana (PD) fondata nel 2017 da Flavia Fabris e Eros Peronato specializzata nel mondo dell’organizzazione ed espansione aziendale. I suoi servizi cardine sono: analisi e consulenza HR, clima aziendale, analisi del potenziale delle persone, analisi del potenziale dei gruppi ed evoluzione delle dinamiche per governare il cambiamento, analisi e consulenza organizzativa, consulenza strategica e formazione personale imprenditoriale, manageriale. Al centro della strategia di Amajor ci sono le persone ed i loro valori, e un approccio scientifico al settore che tende in maniera costante all’innovazione. Ad oggi conta circa 120 aziende partner, un network di successo in diversi settori che grazie all’approccio trasversale vanno da quelli produttivi a quelle legate al mondo dei servizi, oltre a importanti collaborazioni con Istituti Scolastici e l’Università di Padova. Amajor, con grande lungimiranza ha deciso fin dall’inizio di costituirsi in forma S.B., Social Benefit.

Ti potrebbe interessare