CNA Padova e Rovigo, quasi 200 operatori alla Giornata dell'Impiantista: focus su novità tecnologiche e sostenibilità

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tutte le ultime novità tecniche e gli aggiornamenti per rimanere in un mercato in continuo fermento e stare al passo con le tematiche energetiche, ambientali e di sicurezza. Ma anche un’attenzione particolare al tema del ruolo degli ITS nella formazione di personale specializzato. Le aziende del settore dell’impiantistica elettrica, elettronica, termoidraulica, del condizionamento e della refrigerazione si sono date appuntamento alla settima edizione della Giornata dell’Impiantista, l’evento che CNA ed Ebav dedicano a tutte le novità del settore e che si è tenuto sabato 7 ottobre all’Hotel Crowne Plaza di Padova. Erano presenti quasi 200 operatori del settore provenienti dalle province di Padova e Rovigo, che hanno partecipato ai numerosi incontri tematici tenuti nelle due sale principali dell’hotel, una dedicata  ai temi dell’impiantistica elettrica e una a quelli della termoidraulica. Ad aprire i lavori il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin, il presidente della categoria installazione e impianti di CNA Padova Daniele Donà e il responsabile della categoria di CNA Rovigo Antonio Fantoni.

«La Giornata dell’Impiantista è importante come momento di confronto e di aggiornamento per un settore che si sta interrogando sul suo futuro dopo la fine degli incentivi e dei bonus» sottolinea il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Efficienza energetica, nuove tecnologie, sicurezza, con un’attenzione particolare all’impatto della direttiva europea sulle case green: sono tanti i temi fondamentali per gli impiantisti che sono stati trattati qui. Così come quello della formazione e del ruolo chiave degli ITS, che sono una grande opportunità per le imprese di attrarre giovani altamente specializzati».

«Da sempre CNA crede nell’importanza della formazione delle imprese artigiane che operano nel campo dell’impiantistica e si impegna a far sì che possano accrescere le loro competenze per poter mettere la loro professionalità a disposizione del cliente finale» commenta il presidente della categoria impiantisti di CNA Padova Daniele Donà.

Temi al centro dell’evento

Al centro della giornata un esame delle principali disposizioni legislative e normative presenti e le novità tecnologiche, con un confronto tra i principali attori coinvolti finalizzato a migliorarne la comprensione e di conseguenza l’applicabilità. Tra gli argomenti trattati: l’integrazione di sistemi fotovoltaici e pompe di calore per ottimizzare l’autoconsumo e l’efficienza energetica, l’evoluzione dei fluidi refrigeranti e in particolare dei gas naturali, aspetti normativi e tecnologici relativi agli impianti a biomassa, e poi il ruolo dell’impiantista nella verifica e controllo degli impianti elettrici, il futuro della caldaia e la scelta dei sistemi ibridi nell’ottica della nuova direttiva europea sul risparmio energetico. Spazio poi a due incontri con i manager dell’ITS RED Academy sul tema “Istituti tecnologici superiori: un’opportunità per le imprese di attrarre in azienda giovani altamente specializzati”.

La giornata ha ospitato anche una parte espositiva, con tutte le novità proposte dalle aziende partner dell’iniziativa, AcquaProgetti, AN Camini, Biasi, BWT Italia, Haier, Ivar, Sime, SolarEdge, Tekno Point, Teknologica, Wöhler Italia, .

Ti potrebbe interessare