Caro-bollette, accordo UniCredit-CNA Padova e Rovigo per erogare finanziamenti agevolati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Aiutare le piccole e medie imprese a fronteggiare i recenti, rilevanti, rincari energetici supportandone le esigenze di liquidità, soprattutto per quei settori maggiormente colpiti dai rincari e che rischiano un’ulteriore compressione del proprio capitale circolante.

Con questo obiettivo UniCredit e CNA Padova e Rovigo hanno siglato un accordo finalizzato al sostegno concreto delle imprese associate: più nel dettaglio la banca metterà a disposizione una nuova linea di finanziamenti, con importo minimo di 10.000 euro e durata 12 mesi comprensiva di pre-ammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate.

L’intervento rientra nella più ampia strategia di UniCredit che ha portato allo stanziamento di un plafond di 3 miliardi di euro per dare supporto alle aziende del Paese impattate dal “caso bollette” e per quelle che devono fronteggiare esigenze straordinarie legate all’attuale situazione dei mercati internazionali.

«Con questo accordo intendiamo rispondere alle necessità delle piccole e medie imprese rispetto a un problema non differibile, con una logica di attenzione e presenza attiva rivolta alle nostre comunità. – dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit – In particolare, grazie all’accordo siglato con CNA Padova e Rovigo, le imprese associate potranno beneficiare di linee di credito dedicate per limitare l’effetto negativo del caro-energia».

«Cna sta agendo su più fronti per arginare i danni provocati dai recenti rincari dell’energia elettrica e del gas – commenta il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin –  L’accordo con UniCredit nasce dalla volontà di offrire con tempestività uno strumento per distribuire i costi, e programmarne meglio e con maggiore tranquillità il pagamento. Nel frattempo Cna continua a fare pressione sulle istituzioni perché intervengano con misure straordinarie e prosegue nell’assistenza e nel supporto alle imprese associate anche costituendo gruppi di acquisto per calmierare i costi».

Come ulteriore elemento utile a venire incontro alle necessità delle micro e piccole imprese Sviluppo Artigiano mette inoltre a disposizione una garanzia sui prestiti al 90% a copertura delle aziende socie con rating fino a R4-.

Giacomo Porra

Ti potrebbe interessare