Unox: inaugurato il nuovo polo innovativo dedicato al team Race UP dell’Università di Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha inagurato a Vigodarzere, presso la sede di Velex, una nuova area dedicata al team Race UP dell’Università degli Studi di Padova.

Race UP è il team di Formula Sae dell’università patavina, che ogni anno progetta e produce da zero due vetture: una totalmente elettrica negli spazi messi a isposizione da Unox, e l’altra a combustione interna presso un’altra azienda padovana. Queste auto sono destinate a competere con quelle provenienti dalle migliori università di tutto il mondo nella gara internazionale di design ingegneristico proposta dalla Society of Automotive Engineers (Sae). Dal 2021 le vetture elettriche del team sono progettate e realizzate all’interno dei capannoni di Velex a Vigodarzere.

Unox ha concretizzato il suo impegno verso il territorio e le università attraverso la costruzione di un polo di 300 mq esclusivamente dedicato al team Race UP, dove circa 50 persone, tra studenti e docenti, avranno l’opportunità di dedicarsi alla progettazione e produzione delle auto elettriche che gareggeranno nelle competizioni di Formula Sae. L’area è stata appositamente pensata per ospitare macchinari di ultima generazione e offrire uno spazio ampio e funzionale dove gli studenti potranno sviluppare e lavorare sui materiali compositi, effettuare lo stoccaggio dei medesimi e realizzare l’impianto elettrico delle vetture. Oltre all’area dedicata, Unox metterà a disposizione la propria esperienza offrendo supporto tecnico per attività specifiche, tra cui l’assemblaggio di schede elettroniche e la stampa di pezzi in 3D. Questa collaborazione, non solo supporta gli studenti nella creazione di un progetto concreto e nello sviluppo delle conoscenze pratiche, ma consente di stringere legami più stretti tra Università e mondo del lavoro, offrendo vantaggi reciproci.

«Per noi è un vero onore collaborare fornendo uno spazio di lavoro ad hoc a un progetto dell’Università di Padova come Race Up – spiega Enrico Tobaldo, Ceo di Velex – seguire le sfide ingegneristiche che spingono questi giovani talenti a dare il meglio di sé per trovare soluzioni innovative da applicare alle autovetture elettriche in gara, ci motiva a guardare il futuro con la consapevolezza che la tecnologia ci porterà lontano. Si tratta di un’opportunità di crescita per loro come per noi, che offriamo un’esperienza di lavoro in un contesto dinamico e innovativo e abbiamo modo di entrare in contatto con alcuni e alcune dei migliori futuri ingegneri del nostro territori».

Ti potrebbe interessare