“Capitalismo Carnivoro” di Francesca Grazioli vince il premio Science Book of the Year, si chiude la dodicesima edizione di Trieste Next

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il libro “Capitalismo Carnivoro”, di Francesca Grazioli vince con 73 voti la prima edizione del Premio Science Book of the Year, il riconoscimento alla letteratura scientifica promosso da ItalyPost nell’ambito della dodicesima edizione di Trieste Next, nel decimo anno della scomparsa di Margherita Hack. Il premio è stata la novità dell’edizione 2023 della manifestazione, promossa da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale – OGS e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA. Co-promotore della manifestazione, realizzata in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza di Milano, è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sono stati migliaia i visitatori, provenienti dall’Italia e dall’estero, e centinaia gli studenti, che hanno partecipato ai talk e alle attività in piazza pensate per le scuole e il pubblico nel corso di questa dodicesima edizione. Trieste Next ha cercato di tracciare, attraverso oltre 300 voci di scienziati, umanisti e grandi personalità italiane e straniere, un profilo del mondo che verrà. Un “mondo nuovo”, sempre più complesso e multisfaccettato, che spetta alla politica e alla società, con l’aiuto della scienza e delle discipline umanistiche, costruire per far fronte alle grandi sfide dei nostri giorni, a partire dalla crisi climatica. Quest’anno è stato ulteriormente potenziato il programma dedicato alle scuole. Le conferenze e i laboratori pensati per i più giovani sono stati concentrati nella mattinata di venerdì, per andare pienamente incontro alle esigenze di studenti e insegnanti. La risposta è stata eloquente: sono state circa duemila le iscrizioni alle attività proposte dalla rete “Trieste Città della Conoscenza” e coordinate dal Comune di Trieste tramite l’Immaginario Scientifico. Giochi, esperimenti, workshop e mostre interattive (come quella dedicata alla fregata “Novara”, a cura dell’Università di Trieste) si sono svolti principalmente nei gazebo del Villaggio della Conoscenza, con alcuni appuntamenti dedicati nelle due aree talk di Piazza Unità.

Ricercatori e ricercatrici sono stati il fulcro della manifestazione. Tra gli ospiti internazionali Andrea Rinaldo, vincitore dell’International Stockholm Water Prize 2023, il parastronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) John McFall, Henry Sanderson e Paul Ekins, tra i maggiori esperti mondiali di geopolitica delle risorse, Giulio Boccaletti, Ersilia Vaudo e Sandra Savaglio, solo per citarne alcuni.

Ti potrebbe interessare